Raccontami la tua Spezia, iniziativa di ascolto promossa da Laboratorio a sinistra

LA SPEZIA- Nei mesi di avvicinamento alle elezioni amministrative il dibattito politico cittadino ha dato poco rilievo alle questioni di merito e nelle ultime settimane si è concentrato prevalentemente su posizionamenti, schemi di alleanze e nomi di possibili candidati. Come “Laboratorio a sinistra” riteniamo che sia giunto il momento di restituire la parola ai cittadini e alle loro esigenze, per poterle tenere nella giusta considerazione al momento della costruzione di un programma che auspichiamo possa essere condiviso con altre forze del centrosinistra locale. Solamente ritornando a dar voce ai bisogni più sentiti dalla cittadinanza è possibile ricucire il rapporto con essa, anche nell’ottica di sottrarla alle sirene del populismo e della polemica fine a se stessa che ha ormai intriso e pervaso ogni livello e tipologia di discussione, dai temi più semplici a quelli più complessi e di ampio respiro.

Per questo nel corso del prossimo fine settimana e a seguire saremo nelle piazze e nei quartieri, tra la gente, per capire quale sia l’ idea di città che hanno i nostri concittadini.

Il primo appuntamento avrà luogo sabato 25 febbraio in Piazza del Mercato, a partire dalle 10.30. Il secondo si svolgerà il giorno seguente in Piazza Brin, dalle 16.30 in poi. Abbiamo scelto due piazze simbolo della città di oggi: il mercato cittadino e il meltin’ pot etnico.

Raccoglieremo le opinioni di tutti quelli che avranno piacere di compilare il questionario, strutturato con brevi domande a risposta aperta, per lasciare al cittadino la possibilità di esprimersi liberamente, senza condizionamenti e opzioni preconfezionate. Le stesse domande saranno disponibili in Google form attraverso la pagina Facebook “Laboratorio a sinistra“. I dati raccolti saranno resi pubblici in un secondo momento, attraverso la stampa e la stessa pagina Facebook, e saranno messi a disposizione di tutti, per la creazione di un programma politico che riparta dai bisogni più sentiti.

Advertisements
Annunci
Annunci