Associazione Mediterraneo, venerdì 6 giornata spezzina per Vannino Chiti

LA SPEZIA– L’Associazione Culturale Mediterraneo e la Consulta Studentesca Provinciale organizzano, venerdì 6 marzo alle 10,30 in sala Dante, un incontro con gli studenti spezzini sul tema: “Dialogo tra religioni e culture: la via per sconfiggere terrorismo e fondamentalismi”. Interverranno il senatore Vannino Chiti, già Vicepresidente della Regione Toscana, Izzedin Elzir, Imam di Firenze e Presidente dell’Unione delle Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia, e Massimo Toschi, personalità del mondo cattolico, consigliere del Presidente della Regione Toscana per la cooperazione internazionale.

Il tema al centro del confronto è quello del dialogo tra religioni e culture, che oggi trae forza dalla Chiesa di Papa Francesco, capace di assumere definitivamente la prospettiva conciliare. In particolare è centrale il dialogo con l’Islam. Proprio oggi che la radicalizzazione di una parte del mondo islamico sembra aver travolto le speranze democratiche suscitate dalle primavere arabe, non ci si può arrendere alla prospettiva dello scontro di civiltà. Non si tratta di negare i segnali terribili che arrivano dai proclami jihadisti, dalla persecuzione dei cristiani, dalle oppressioni giustificate con interpretazioni integraliste della sharia. Ma occorre approfondire gli spazi di interlocuzione possibile: l’Islam della liberazione, i gruppi progressisti di donne islamiche, gli esperimenti di dialogo con le comunità islamiche in Europa. Perché non è vero che l’Islam sia in sé incompatibile con la democrazia, o che vada assimilato a dei terroristi che pretendono di agire in suo nome e che vogliono creare un solco incolmabile tra i musulmani e il mondo occidentale.

Nel pomeriggio, alle ore 17 all’Urban Center, Vannino Chiti presenterà il suo libro “Tra terra e cielo. Credenti e non credenti nel mondo globale”. All’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale Mediterraneo, interverranno Izzedin Elzir e Massimo Toschi.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.