LERICI – Questa sera, lunedì 3 agosto 2020, i riflettori si accendono su Lerici.

Alle ore 21, in Rotonda Vassallo, andrà in scena la serata inaugurale del Festival di musica e poesia “Lerici Music Festival”. Il soprano Carmen Giannattasio e il tenore Vincenzo Costanzo, accompagnati da Gianluca Marcianò al pianoforte, interpreteranno alcune delle più famose romanze tratte da La Bohème, la Tosca e Madame Butterfly di Giacomo Puccini.

A seguire, intorno alle ore 22, sarà inaugurata la spettacolare installazione luminosa realizzata dall’artista Marco Nereo Rotelli, che unirà i castelli di Lerici e San Terenzo con un ponte simbolico che attraverserà il golfo e richiamerà i colori della bandiera italiana. La luce proiettata sulle mura sarà del tipico colore azzurro/blu e celebrerà tutte le sfumature del mare. Saranno tracciati sui manieri, con la cifra stilistica che caratterizza l’artista, i versi della grande poetessa russa Ol’ga Aleksandrovna Sedakova, vincitrice del Premio LericiPea “alla Carriera” 2020.

L’evento rappresenta la prima tappa del progetto-opera “I sensi del mare”, ideato da Marco Nereo Rotelli e dedicato ai cinque sensi.

La giornata di domani, martedì 4 agosto, sarà incentrata sui “Sapori”. Ospite dell’incontro “Il sapore della terra e mare”, che si terrà alle ore 18:30 in Rotonda Vassallo, sarà il fondatore della catena Eataly Oscar Farinetti, che interverrà sul gusto italiano e sui concetti di territorio e natura. Si parlerà di sapori, profumi, forme, consistenze e suoni specifici del territorio, capaci di inglobare le percezioni di tutti i sensi.

La giornata proseguirà, alle ore 20, con l’inaugurazione della “Galleria dei sensi”: la galleria Padula ospiterà l’esposizione delle opere bianche dell’artista Rotelli, realizzate in acrilico, pigmenti e smalto su tela.

Prossime tappe del progetto-opera “I sensi del mare”:

  • 16 agosto, alle ore 18:30 in Rotonda Vassallo: “Sound Mediterraneo con Alessio Bertallot e Gianluca Marcianò;
  • 18 agosto, alle ore 18:30 in Piazza Brusacà: “Il profumo della luce” con Maria Candida Gentile e Lara Conte;
  • 25 agosto, alle ore 18:30 in Piazza Brusacà: “Etica ed estetica del mare” con Marco Buticchi, Giuseppe Costa e Sergio Buttiglieri;
  • 7 settembre, alle ore 18:30 in Piazza Brusacà, “Un senso indispensabile: il senso civico” con Carlo Montalbetti e Nando Pagnoncelli;
  • 12 settembre, alle ore 18:30 in Piazza Brusacà, “Con/tatto” con Guido Andrea Pautasso e Yang Lian.