LERICI – Si svolgerà domani, giovedì 3 settembre, alle ore 21:30 al cinema Astoria arena all’aperto, la presentazione del catalogo “Pensare un tempo migliore“, che ripercorrerà i 50 anni dell’intensa attività artistica di Mario Tamberi.

Il volume è curato dal critico d’arte e giornalista Giovanna Riu.

L’evento costituirà un’anticipazione della personale che, da marzo dell’anno prossimo, sarà allestita nelle sale del Castello di Lerici. Un percorso lungo 50 anni, che si snoda tra elaborazione interiore e impegno sociale, caratteristiche che da sempre contraddistinguono l’attività dell’artista.

“Considero Mario Tamberi uno dei più profondi conoscitori dell’anima lericina, Un artista vero, profondamente impegnato nel sociale e, da sempre, cultore del rapporto con i giovani – commenta il sindaco Leonardo Paoletti -. Con questa occasione vogliamo celebrare i 50 anni della sua attività artistica, nell’attesa di poter vivere la sua mostra che, a causa dell’emergenza sanitaria, è stata spostata alla primavera del prossimo anno”.

Nell’occasione saranno proiettati i documentari “Schegge di mare” (2014) e “Pensare un tempo migliore” (2020).

L’ingresso è gratuito. È gradita la prenotazione via whatsapp al numero 3485543921.

Note biografiche dell’artista:

Mario Tamberi ha compiuto gli studi al Liceo artistico di Carrara e all’Accademia delle belle arti. Vive a Lerici e ha lavorato come insegnante di Arte-immagine per oltre 40 anni.

L’inizio della sua ricerca artistica risale agli anni ’69/70, con l’adesione a una scelta tematica rimasta sempre presente, incentrata sull’analisi del difficile rapporto uomo-ambiente, indirizzata verso la ricerca di forme espressive sempre più concettuali e poetiche.

Nel 1972/73 espone le sue opere in due mostre personali, ala galleria d’Arte “Canci” di Lerici e, nel 1974, alla galleria d’Arte “Antelami” di Parma.