“L’incanto dell’onda” è il nuovo libro della poetessa spezzina Daniela Feltrinelli appena pubblicato dalle Edizioni Helicon. È una raccolta di circa 60 poesie i cui versi originano, in un crescendo di emozioni e suggestioni, da una delicata rielaborazione interiore dell’amore, della bellezza della natura (in particolare il mare) e delle relative concatenazioni che inducono il lettore a riviverle in chiave personale.
È la Professoressa Rina Gambini, la direttrice della rivista letteraria “Il Porticciolo”, a dedicare alla poetessa la prefazione della silloge: “L’incanto dell’onda.” Tra le varie riflessioni che l’opera le ispira emerge: …È, dunque, l’amore per la vita che, in ultima analisi, anima i versi di Daniela Feltrinelli. La consapevolezza che nel percorso dell’esistenza non tutto è gioia, non tutto è compiuto, che restano spazi da colmare, doni da elargire (“ … io continuo a vivere ogni giorno, / ma con fatica porto con me / quei segni indelebili che non vorrei / e quei sogni che invece vorrei / ancora realizzare”), fa sì ch’ella riversi nella sua poesia, specialmente quella intimistica, la ricchezza del suo vissuto, il valore delle sue esperienze.
“L’incanto dell’onda” è la seconda opera letteraria di Daniela Feltrinelli. Nel 2018 ha esordito con la silloge “Isole Vicine” interamente dedicata al suo intimo connubio con le isole del Golfo dei Poeti e alle emozioni che la loro selvaggia bellezza (da preservare) le suscita. Sono innumerevoli i premi letterari che il suo libro d’esordio ha conseguito in molte parti d’Italia, in particolare a Firenze, Poppi (AR.), Siena, Ferrara ma anche in Lunigiana e nel nostro Golfo. Alcune poesie presenti nel libro “ L’incanto dell’onda” hanno già ricevuto degli ambiti premi letterari in particolare: “Isole-Tra Palmaria e Tino a volo d’uccello”, 1° premio alla poesia inedita nel concorso “A vento e sole”, “La casa nella roccia”, premio speciale della giuria nel concorso La Ginestra di Firenze 2019, “Corpi tra le onde”, menzione di merito nel concorso Giglio Blu di Firenze 2019, “Disegni a Terezìn”, premiata nel concorso “Dimensione donna” 1997.
Daniela Feltrinelli è un’insegnante della scuola primaria nata alla Spezia, dove vive con la famiglia; fin dall’adolescenza ha utilizzato la scrittura come mezzo di introspezione e di espressione personale. Si dimostra particolarmente sensibile ai temi dell’ambiente e dei diritti umani. Ritiene che la poesia sia il luogo più idoneo e sicuro ove riporre idee, sentimenti, emozioni. Intende proseguire, sia come scrittrice che come insegnante, nella diffusione della poesia come linguaggio comune a tutte le generazioni, in grado di innalzare e di influenzare positivamente la parola corrente, contrastando il decadimento e l’impoverimento culturale.
L’incanto dell’onda” può essere acquistato nella libreria Ricci della Spezia oppure ordinato nel sito della casa editrice www.edizionihelicon.it oltre che sulla piattaforma Amazon  sullo store della Mondadori, Feltrinelli e delle librerie Coop.