A cura di Beatrice Borromeo ed edito da 24 ORE Cultura, “Capitan Papaia e Greta. La piccola guerriera che voleva attraversare l’Oceano” racconta il viaggio della giovane attivista svedese, diventata simbolo della mobilitazione di ragazzi e ragazze di tutto il mondo attorno al tema urgente dei cambiamenti climatici, per raggiungere New York e presenziare al summit delle Nazioni Unite sulle questioni del clima.

Il libro sarà in vendita in libreria a partire dal 2 luglio e, a seguire, disponibile anche in ebook.

La traversata dell’Atlantico, con partenza da Plymouth lo scorso agosto, è avvenuta sulla barca a vela di proprietà di Pierre Casiraghi, figlio di Carolina di Monaco e del campione di offshore Stefano Casiraghi, che ha raccolto l’invito della piccola guerriera Greta Thunberg, offrendosi di accompagnarla in America in un viaggio a bassissimo impatto ambientale.

Image

Attraverso le poetiche tavole illustrate di Maddalena Gerli, il libro racconta la storia dal punto di vista della famiglia del protagonista, capitan Papaia, alter ego di Pierre Casiraghi: il papà dialoga con i suoi due piccoli figli, che si lamentano perché sarà assente da casa per qualche tempo, spiegando loro il valore del suo viaggio e l’importanza della questione dei cambiamenti climatici, che tocca direttamente tutti noi.

Parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluto da 24 ORE Cultura alla Fondation Prince Albert II de Monaco – impegnata dal 2006 nella tutela dell’ambiente a livello internazionale – e verrà destinato alla salvaguardia delle Foche monache nel mar Mediterraneo

Image

Maddalena Gerli   
L’autrice dei disegni del libro, Maddalena Gerli, è una giovane illustratrice, diplomatasi nel 2008 all’Istituto Europeo di Design, dove attualmente lavora. Ha realizzato diversi libri per bambini e collabora con riviste e gallerie in tutto il mondo.

 24 ORE Cultura

Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti.

www.24orecultura.com