Il sistema attentivo esecutivo: teoria e pratica nella motricitá cognitiva. Un evento il 14 e 15 febbraio

LA SPEZIA – AIDAI Liguria propone in data 14 e 15 febbraio 2020 a La Spezia, presso la Fondazione di Religione Sorriso Francescano l’evento “Il sistema attentivo esecutivo: teoria e pratica nella motricità cognitiva”, con rilascio di crediti formativi.

Il corso intende approfondire la motricità cognitiva all’interno del Training integrato Metodo Benso. Nelle due giornate si vorranno fornire mezzi e strategie attraverso esercizi corporei con l’intento di mostrare come sollecitare le diverse funzioni esecutive. I sistemi attentivi esecutivi contribuiscono sia agli apprendimenti che all’autoregolazione, coordinando le varie attività e migliorando il controllo dell’iperattività. Attraverso training specifici è possibile migliorare le performance all’interno dell’ambiente quotidiano, dalla vita nel contesto di  classe, allo  studio e perfino nelle attività sportive. All’interno del corso sarà possibile approfondire la teoria e sperimentare le varie tecniche attraverso esercitazioni in gruppo. Alcuni degli esercizi proposti sono tratti dalle arti marziali.

Le attività proposte potranno essere utili e replicabili nel contesto classe al fine di favorire il benessere di tutti gli alunni.

Per ulteriori informazioni e per le modalità d’iscrizione si prega di consultare il Programma o contattare la referente del corso Dottoressa Sandra Moretti moretti_sandra@yahoo.it.

 

Advertisements