La fattoria in città: domenica appuntamento in piazza Cavour

LA SPEZIA – Laboratori didattici per adulti e bambini, battesimo della sella, laboratori dei musei. E molto altro ancora. Ritorna domenica 24 novembre, dalle ore 9 alle ore 19.30, in piazza Cavour, ‘La fattoria in città’, un appuntamento oramai tradizionale per conoscere gli animali, assaporare i profumi della campagna e gustare le prelibatezze genuine della nostra terra.

Stamani in Sala Giunta del Comune della Spezia ha presentato il ricco programma dell’iniziativa l’Assessore alle Attività Produttive Lorenzo Brogi.

Ad arricchire la giornata non solo la mostra mercato dei prodotti tipici locali ma, novità dell’edizione 2019 dell’iniziativa, i laboratori didatti rivolti agli adulti, a cura delle Associazioni di categoria (Ugs, Cisl, Cia, Coldiretti e Confagricoltura), della Condotta Slow Food della Spezia e dell’Associazione ‘Tipico del Parco’. Per i ‘grandi’ sono infatti previsti due laboratori: dalle ore 11 alle ore 18 quello del ‘gusto e degustazioni’ (Come sfilare il pesce; Laborator’olio; Il miele; il Parmigiano Reggiano dell’Appennino; Il vino La Spergola) e la ‘potatura degli alberi, dalle ore 11 alle ore 15.

I momenti ludico-formativi rivolti ai bambini sono organizzati dai Servizi Culturali del Comune della Spezia tramite la Cooperativa Zoe (dalle ore 15 alle ore 18), dalla Cooperativa Sociale CIS – Fattoria didattica del Carpanedo (dalle ore 10 alle ore 17) e dalla Cooperativa sociale COCEA – Bioasilo del Carpanedo (dalle ore 15 alle ore 17).

Dalle ore 11 alle ore 18 entreranno nel vivo i laboratori dei musei: al Museo Lia ‘Fior di farina’, al Museo del Castello ‘Il primo pane: la macinatura dei cerali nella Preistoria’, al CAMeC ‘Raccolto d’artista’, al Museo Etnografico ‘L’arte del croxetto’ e al Museo del Sigillo ‘La merenda del faranone’.

La partecipazione a tutti i laboratori è gratuita, da prenotarsi sul posto.

Dalle ore 10 alle ore 17, inoltre, si rinnoverà l’atteso appuntamento con il battesimo della sella, a cura del Centro Ippico Sarzanese.

Sabato 23 novembre, dalle ore 9, al CAMeC della Spezia è in programma il convegno ‘Geodiversità: risorsa del territorio’, a seguire, dalle ore 12, il laboratorio ‘Olio con intruso’ e il laboratorio- degustazione ‘I Croxetti’, a cura della Condotta Slow Food della Spezia. Ingresso gratuito.

La manifestazione si è resa possibile grazie al sostegno di Esselunga, UGC Unione Generale Coltivatori della Cisl, Confagricoltura, Coldiretti, Cia – Confederazione italiana agricoltori, Emanuela Zannoni

Advertisements