Domenica 17 torna la Mangialonga Fivizzano (dedicata a castagna e prodotti tipici).

FIVIZZANO- Domenica 17 Novembre torna la Mangialonga Fivizzano con la terza ed ultima edizione di quest’anno. Come ogni mangialonga anche questa avrà come soggetti principali i prodotti tipici della nostra tradizione.  Per questa terza edizione il percorso sarà di circa 10 km, con partenza da Fivizzano Piazza Garibaldi, per poi proseguire verso Verrucola, Pognana, Mulino di Arlia, riscendere a Pognana e rientro a Fivizzano. Il percorso è semplice e per tutti, fra strade rurali, sentieri e boschi in compagnia di buon cibo e vino di ottima qualità circondati dalle bellezze naturali del nostro territorio.

La prima tappa sarà alla Locanda al castello a Verrucola, uno splendido borgo medievale dove i partecipanti potranno degustare le castagne cotte nel latte e visitare il suggestivo paesino.
La seconda tappa si svolgerà a Pognana, dove verranno serviti i testaroli con olio nuovo e parmigiano, un piatto considerato il tipo di pastasciutta più antico.
La terza tappa sarà al Mulino di Arlia dove si potrà degustare  una vera specialità ovvero la polenta di castagne con ricotta  preparata dalla Compagnia di San Martino di Mommio (che utilizza la farina prodotta dalle castagne raccolte nei castagneti del paese ed essicate nel grado del borgo).  Inoltre sarà possibile visitare la centrale idroelettrica di Arlia e il mulino ad acqua del paese assistendo alla macinatura delle castagne. 
Per la quarta tappa si torna a Pognana dove si potranno gustare i dolci tradizionali serviti dalle donne del paese. Infine, per concludere una bellissima camminata e un’ottima mangiata, al rientro a Fivizzano, in piazza Garibaldi si potranno assaporare ‘le Mondine’ anche dette caldarroste con dell’ottimo vino locale.

L’iscrizione può essere effettuata tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT27E0623069913000030346170   oppure presso le seguenti biglietterie: Bar pasticceria Ricci Fivizzano Tel. 0585-92069,  Bar Giardino Aulla Tel. 0187-420506,  Bar Mirò Gragnola Tel. 0585998004,  Bar “La Camilla” Aulla Cel. 3474345538.

La quota d’iscrizione è 20 euro per gli adulti, 10 euro per i ragazzi da 7 a 12 anni e gratis da 0 a 6 anni”.

Advertisements