Conoscere i grandi pittori spezzini: un gruppo Facebook ci aiuta

LA SPEZIA- Sono oltre 2.000 e precisamente 2081 i membri del gruppo “Quadri dei grandi maestri della pittura spezzina” su Facebook. Gruppo nato nel marzo 2015 il cui scopo è far conoscere i grandi maestri della pittura spezzina, ricordiamo tra gli altri Navarrino, Agostino Fossati, Giuseppe Caselli, Angelo Destri, Apriliano, Sirius, Mordacci, Nazzareno Conte, Laura Maj, Frunzo, Giacomo Linari, Giovannoni, Pietro Rosa, Vescovi, Carro.

In questo gruppo vengono pubblicati tanti quadri con relative storie biografiche degli artisti che hanno fatto la storia della pittura spezzina, ma anche altri che non  hanno avuto la fortuna di diventare famosi  tipo Navarrino, Caselli, ma che i nostri padri e i nostri nonni ricordano e costoro hanno dipinto opere pregevoli.

I membri fanno a gara a pubblicare i loro tesori pittorici e tutto ciò ha creato un riscoprire la passione dell’arte a livello provinciale con un’effervescenza piacevole.

Amministratore e fondatore  del gruppo su Facebook è Gino De Luca a cui si è affiancato, sempre in qualità di amministratore, l’esperto Walter Bertoncini conoscitore e studioso dei vecchi pittori spezzini che hanno visto la storia del territorio.

Fanno parte del gruppo tanta gente comune, tanti collezionisti e operatori del mercato. Obiettivo del gruppo è estendere la conoscenza di tale opportunità e di arrivare entro fine anno a superare i 2.500 membri.

Advertisements