Fiumi, biodiversità e paesaggio: come preservare un prezioso ecosistema. Un incontro a Brugnato

BRUGNATO- I nostri fiumi sono al centro di un ecosistema ricco e complesso: un patrimonio naturale tutto da scoprire e da preservare. Sabato 12 Ottobre ne parleremo con Marco Dinetti , responsabile nazionale del settore ecologia urbana  della Lipu alla Val di Vara Gallery di Shopinn a Brugnato con la collaborazione del Consorzio Il Cigno

Ai nostri giorni i cambiamenti climatici fanno sì che talvolta i fiumi rappresentino una minaccia, quando si verificano esondazioni e alluvioni. Serve quindi  garantire la sicurezza idraulica insieme alla tutela dell’habitat e alla valorizzazione della risorsa fiume. In tutto questo, la vegetazione ripariale svolge funzioni positive importanti, che possono essere mantenute e valorizzate con una gestione sostenibile e appropriata.

Questo incontro con Marco Dinetti che lo scorso Aprile si è occupato, per la Lipu , dell’organizzazione di un importante convegno sul tema,  insieme all’Università di Firenze,  rappresenta un’occasione per cittadini e amministratori di  riflettere su come gestire in modo razionale questo bene comune e  sull’importanza  della natura che si trova lungo i fiumi per arrivare ad applicare  i criteri gestionali più opportuni ai fini della sicurezza idrogeologica .

 

 

Advertisements