10 ottobre, Giornata Mondiale della Salute Mentale. Le iniziative di ASL 5 per le donne

LA SPEZIA- In occasione della Giornata Mondiale della Salute mentale, il 10 ottobre, Onda -l’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere – organizza la sesta edizione dell’(H)- Open Day.

All’interno dell’ (H)- Open Day ASL5 organizza due iniziative dove l’interesse principale riguarderà la depressione e i disturbi alimentari

Il Dipartimento di Salute Mentale, diretto dalla dottoressa Rosanna Ceglie, nella giornata di giovedì 10 ottobre aprirà le porte dei suoi ambulatori alla popolazione con consulti, colloqui psicologici e sportelli di ascolto.

Una iniziativa tutta al femminile.

L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, facendo si che le malattie psichiche non siano più oggetto di pregiudizi e paure.

Il disagio psichico, in continuo aumento a livello globale, non è solo una serie di sintomi, bensì è qualcosa che può portare all’isolamento dal mondo.

Iniziative come l’H-Open day hanno proprio come obiettivo migliorare una presa di coscienza e maggiore consapevolezza dell’isolamento di alcuni.

Gli appuntamenti di ASL5:

Il primo, dedicato alla depressione, prevede visite psichiatriche e colloqui psicologici, e si terrà dalle 9 alle 12 presso l’ambulatorio Psichiatrico dell’ospedale Sant’Andrea della Spezia.

Il secondo, organizzato dal Day Hospital riabilitativo ‘Disturbi Condotta Alimentare’, responsabile dottoressa Elisa Simonini, prevede, dalle 9 alle 12, uno sportello di ascolto sui problemi dell’alimentazione e dell’immagine corporea, con visite psichiatriche e colloqui psicologici, presso l’ambulatorio DH DCA situato all’interno del Padiglione 7 del Sant’Andrea.

Non è necessaria la prenotazione.

Advertisements