La Spezia: al via la 4° Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia

LA SPEZIA- Associazione Italiana Dislessia (AID) annuncia l’avvio della 4° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, che si terrà dal 7 al 13 ottobre 2019, in concomitanza con la  European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

Come per le scorse edizioni,  anche quest’anno è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, organizzato su tutto il territorio nazionale da oltre 1.000 volontari, parte di 95 sezioni provinciali AID, in collaborazione con 300 tra enti pubblici e istituti scolastici.

Il fil rouge della manifestazione quest’anno è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità” a sottolineare il valore della diversità di ogni persona, da tutelare attraverso pari diritti e opportunità, per una società realmente inclusiva.

Di seguito gli eventi in evidenza:

Convegno “Diversi e Uguali: un percorso per conoscere e per conoscersi”
Sabato 12 ottobre 2019, ore 08.30-18.00
Sala Dante, Via U. Bassi 4, La Spezia
Intervengono: Prof.ssa Maria Torre – Dirigente del CTS; Dott. Roberto Peccenini, Ufficio Scolastico Provinciale; Dott.ssa Paola Montano – Coordinatrice Regionale AID; F. CELI – Centro Studi Versilia e Università di Pisa; L. CISOTTO (Università di Padova); M. CHIAPPINI (IIS Parentucelli-Arzelà – Sarzana); L. BATTIGLIA (ISA 11 e ISA 18, Socia AID, Aiuto DSA La Spezia Onlus); G. COZZANI (IIS Capellini / Sauro – La Spezia); D. GARAU – Formatore AID e Operatore del CTS La Spezia e L. Parrettini Operatore del CTS La Spezia; G. COZZANI, IIS Capellini-Sauro – La Spezia (SP)
EVENTO GRATUITO E APERTO AL PUBBLICO
I posti sono riservati: è richiesta iscrizione online

“Autonomia nell’apprendimento: laboratori per studenti con DSA”
07-11 ottobre 2019
CTS La Spezia Via Napoli, 146 – La Spezia (SP)
Tutti i laboratori di seguito sono gratuiti.
I posti sono riservati: è richiesta iscrizione online

  • Laboratorio “Inglese per studenti con DSA”: una didattica inclusiva

Lunedì 07 ottobre 2019 16:30 – 18:00
Strumenti compensativi e misure dispensative indicate dalla L. 170/10 in materia di apprendimento della lingua inglese; esercitazioni e approccio comunicativo per agevolare lo studente durante l’apprendimento
Destinatari: Studenti con DSA scuola secondaria di I e II grado
Formatore: Michela Chiappini, docente

  • Laboratorio Strumenti Open Source

Lunedì 7 ottobre 2019, ore 16:30 – 18:00
Conoscere gli strumenti open source per un apprendimento efficace: digitazione e vocale, creazione di riassunti e mappe con app e software. Easy Dida 3.0
Destinatari: Studenti con DSA scuola secondaria di I grado
Formatore: Daniela Garau, Operatrice del CTS

  • Laboratorio Abilità fonologiche

Giovedì 10 Ottobre 2019 – 16:30 – 18:00
Acquisire consapevolezza fonologica globale: ascolto di fiabe, lettura di immagini, apprendimento filastrocche relative alle fiabe lette ricostruzione in sequenza della storia, ripetizione di parole, ricerca di parole non conosciute, giochi con le parole – immagini.
Destinatari: Bambini della scuola dell’infanzia – primaria ( 3-6 anni)
Formatore: Lucilla Parrettini, Operatrice del CTS

  • Laboratorio sul Metodo di Studio

Giovedì 10 ottobre 2019, h. 16:30 – 18:00
Strategie e strumenti per rendere più duraturi e profondi gli apprendimenti
Destinatari: Studenti con DSA dal IV anno di scuola primaria al III di scuola secondaria di I grado
Formatore: Cristina Stelitano, docente

  • Laboratorio Potenziamento della Memoria e dell’ Attenzione

Giovedì 10 ottobre 2019, 16:30 – 18:00
Stimolare ed esercitare le funzioni cognitive di base indispensabili al bambino per conoscere, esplorare e interpretare il mondo.
Destinatari: Studenti con DSA scuola primaria
Formatore: Riccardo Magnani, pedagogista

  • Laboratorio “Addizioni e sottrazioni a mente con Gimme Five”

venerdì 11 ottobre 2019, ore 16:30 – 18:00
Obiettivo: favorire lo sviluppo delle strategie sequenziali, di decomposizione e di compensazione che sono coinvolte nei calcoli mentali di addizioni e sottrazioni a più cifre.
Alunni di scuola primaria.
Formatore: Giacomo Cozzani, docente

Per maggiori informazioni ed iscrizioni:  https://laspezia.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2019-gli-eventi-a-spezia-e-provincia

Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici . T utte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.

AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )
AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia interessa circa 2.000.000 di persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione, senza fini di lucro, è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

Ufficio Stampa AID – Agenzia di comunicazione LIFE
Anna Morabito – amorabito@lifecommunication.agency – cell. 393-8211169

Comunicazione – AID, Associazione Italiana Dislessia
Gabriele Brinchilin – comunicazione@aiditalia.org – cell. 334-3453367

Advertisements