Open Day della Cooperativa Earth alla Fortezza Firmafede sabato 28

SARZANA- Sabato 28 settembre, alle ore 15.30, presso la Sala delle Capriate della Fortezza Firmafede di Sarzana, la Cooperativa Earth scrl presenterà i percorsi didattici per le scuole per l’a.s. 2019/2020.

Attiva da oltre vent’anni nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio storico artistico del territorio, Earth ha in gestione diverse strutture nella provincia della Spezia: la Fortezza di Sarzanello, la Fortezza Firmafede e il MUdeF – Museo delle Fortezze, nel Comune di Sarzana (Sp), e il Castello di San Terenzo, nel Comune di Lerici (Sp).

L’articolato programma di attività didattiche proposto offre più di 40 percorsi suddivisi in aree tematiche e caratterizzati da diversi ambiti disciplinari e si avvale per la prima volta della collaborazione di numerosi enti, realtà e associazioni del territorio, con l’obiettivo di avvicinare i destinatari al patrimonio diversificato della zona, coinvolgendoli in maniera creativa e stimolante.

A partire dalle fortezze, simbolo di Sarzana, ma nell’ottica di considerare il territorio cittadino come un museo diffuso, i laboratori proposti intendono infatti valorizzare anche le testimonianze e le eccellenze storico artistiche e culturali delle diverse epoche, aprendo idealmente le mura cinquecentesche verso il borgo. Tra le collaborazioni avviate troviamo enti quali il Museo Diocesano di Sarzana, la galleria d’arte Cardelli&Fontana, Coop. Hydra, Accademia musicale “A. Bianchi”, ass. culturale Teatro Ocra e Novare Servando. Ecco quindi affiancarsi ai consueti percorsi sulla storia medievale, laboratori di archeologia sui reperti del Castello della Brina, escursioni nel territorio, approfondimenti sui personaggi illustri sarzanesi e percorsi interdisciplinari tra musica, teatro e il restauro della carta.

Per l’a.s. 2019/2020, inoltre, l’offerta formativa coinvolgerà per la prima volta il Castello di San Terenzo (Lerici). I percorsi, disponibili da aprile 2020, prevedono la visita guidata e lo svolgimento di un’attività didattica all’interno della struttura.

L’Open Day, oltre all’esposizione dei diversi moduli didattici, sarà inoltre l’occasione per creare un tavolo di lavoro aperto a suggerimenti e consigli da parte dei partecipanti sui servizi educativi rivolti alle scuole. La giornata si concluderà infine con la visita alla mostra temporanea allestita negli spazi espositivi della fortezza “Esther Mahlangu. Geometrie, identità e futuro. Astrazione geometrica Ndebele”.

 Gli insegnanti che parteciperanno all’iniziativa avranno diritto ad un’agevolazione economica sulla prenotazione di uno o più laboratori. Si prega di inviare la propria adesione tramite il modulo predisposto sul sito internet www.fortezzafirmafede.it.

Advertisements