Tag Heuer Vela Cup a Lerici questo fine settimana

LERICI – La Tag Heuer Vela Cup, il circuito di raduni velici che conta il maggior numero di partecipanti in Italia, toccando le località più affascinanti del Mediterraneo, fa tappa a Lerici.

Proprietari ed equipaggi di barche, ma anche semplici appassionati e curiosi, si daranno appuntamento a Lerici per una festa in mare e in banchina per un intero fine settimana, da venerdì 13 a domenica 15 settembre.

L’evento, giunto quest’anno alla sesta edizione, è organizzato dal Giornale della Vela con il sostegno del Comune di Lerici e la collaborazione del Circolo Vela Erix.

<Siamo onorati di entrare a far parte, per la prima volta quest’anno, di questo prestigioso circuito, che tocca alcune delle più importanti località italiane – spiega il Sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti -. Lerici si conferma un punto di riferimento e location ideale per importanti manifestazioni sportive, grazie alla grande varietà di paesaggi che esso offre: dallo specchio acqueo del Golfo, ai sentieri dell’entroterra, fino a suggestivi itinerari che si affacciano su panorami unici al mondo>.

<Siamo molto felici di ospitare questa importante manifestazione, che chiude una stagione particolarmente ricca di appuntamenti sportivi di livello nazionale e internazionale – aggiunge l’assessore al Turismo, Luisa Nardone -. Sono centinaia gli atleti arrivati sul nostro territorio, partecipando a eventi coma il Superenduro e il Giro della Lunigiana, per citarne solo alcuni, scoprendo le bellezze e le infinite possibilità che esso offre. Una vetrina prestigiosa, che porta il nome di Lerici in tutto il mondo>.

<Siamo lieti e onorati di essere presenti con una dei più importanti appuntamenti della Vela Cup a Lerici e nel Golfo della Spezia – commenta Luca Oriani, Direttore del Giornale della Vela e organizzatore del Circuito Vela Cup – I motivi del successo certo della manifestazione risiedono nella bellezza del luogo, nello e scenario che offre il Golfo, perfetto e amato da tutti i velisti. Sicuramente l’accoglienza che la città ci riserverà sarà un elemento in più per il successo dell’evento. I ringraziamenti vanno al Comune e al Circolo della Vela Erix, che ci hanno sostenuto e permesso la realizzazione di quetso evento unico, perché raduna tutti gli appassionati di mare e di vela, che possono partecipare con qualsiasi tipo di barca>.

Circa 50 le imabarcazioni attese, che regateranno nel Golfo lericino, definito da tutti i velisti “paradiso della vela”, in uno spettacolare percorso che lambirà le isole della Palmaria e del Tino.

Si inizia venerdì 13 settembre con l’apertura, alle ore 12:00, del villaggio della vela, con stand dedicati allestiti in Piazza Garibaldi. Alle ore 15:00 aprirà il Vela Cup Point per le iscrizioni, consegna delle istruzioni e Gift Bag (per iscrizioni e info: https://www.velacup.it/tappa/lerici/  ; Tel. 3924563708). Alle ore 19:00 briefing con gli equipaggi sulla terrazza del Circolo Erix.

Sabato 14 settembre si entra nel vivo nella competizione: alle ore 11:30 prenderanno il largo le imbarcazioni da Lerici. La formula è semplicissima: una competizione velica tra barche di ogni dimensione e foggia, senza limitazioni d’età, senza burocrazia e complicazioni tecniche, con classifiche stilate in base alla lunghezza. Chi primo arriva, vince. Alle 19:30 pasta party al Circolo Vela Erix e, alle 21:30, premiazione con sorteggio premi in Piazza Garibaldi. In palio un orologio TAG Heuer e un Garmin inReach. A seguire tanta musica in Piazza con dj set per festeggiare tutti insieme la giornata.

Domenica 15 settembre, alle ore 10:00, apertura del villaggio, con tante e diverse attività marinaresche.

Advertisements