Ritorna “Lerici legge il mare” dal 6 all’8 settembre

LERICI- Siamo arrivati alla IX Edizione di Lerici legge il mare, la tradizionale rassegna di “Letteratura e Cultura marinaresca”, prima nata in Italia, che si terrà i prossimi 6/7/8 settembre. Un’altra edizione completa e di alto livello, con ospiti internazionali ed eventi di tutti i tipi.

Organizzata dalla Società Marittima di Mutuo Soccorso e dal Comune di Lerici, in preziosa a basilare sinergia con Sviluppo Turistico Lerici Srl, in collaborazione con la Libreria Ricci della Spezia, la Manifestazione ha acquisito, negli anni, rilevanza nazionale ed internazionale.

Un programma completo e di pregio, con eventi culturali e sportivi per qualsiasi esigenze e interessi.

Tutto ruota attorno ai libri, agli autori e alla “Cultura del mare”. Ci sarà la tradizionale “Libreria del mare” fornitissima di tutte le ultime pubblicazioni a carattere marinaro; gare e regate veliche, laboratori per bambini e ragazzi, autori di fama, incontri scientifici e pedagogici, rievocazioni storiche, mostre e concorso fotografico, gastronomia “marinara”, gli apprezzati velieri “Pandora” e “Zigoela” con i “libri a bordo”. Ci saranno le “vele latine”, come da sempre a Lerici Legge il Mare, e il tradizionale, appena restaurato, Leudo “Nuovo Aiuto di Dio”. Il tutto nella splendida cornice di uno dei borghi marinari per eccellenza, Lerici.

Leonardo Paoletti, Sindaco di Lerici: “Un’iniziativa d’eccellenza, che conferma il suo impegno nel promuovere l’anima culturale di Lerici valorizzandone i brand storici. Ringrazio in primo luogo l’Autorità di Sistema Portuale per il sostegno dato all’iniziativa e la Società Marittima di Mutuo Soccorso per la consueta capacità di curare ai massimi livelli un evento che assume oggi una rilevanza di portata nazionale”.

Luisa Nardone, Assessore al Turismo Comune di Lerici: “Lerici Legge il Mare costituisce un appuntamento fortemente atteso, capace di richiamare pubblico da oltre i confini provinciali. Una manifestazione di grande valore, che ben rappresenta la tradizione del territorio lericino, riconosciuto nel 2017 Borgo Storico Marinaro”.

Bernardo Ratti, curatore della Rassegna e Presidente della S.M.M.S : “Anche per questa edizione il lavoro è stato intenso, in considerazione che, pur preparati,  siamo tutti volontari, e per organizzare una Rassegna del genere in ogni suo punto, è necessario un impegno costante, quotidiano, per mesi. Una pianificazione di alto livello per arrivare ad un appuntamento atteso da tutti.  Fondamentale l’apporto dei soci della “Marittima”, una delle più antiche società liguri, di tanti volontari lericini, degli operatori commerciali e della condivisione sui contenuti con il Sindaco Leonardo Paoletti e con il Presidente di STL Loris Zanelli. L’ospite d’onore sarà uno dei più grandi romanzieri di Mare esistenti, Bjorn Larsson, accompagnato da Alberto Cavanna”.

Tra i vari eventi: le Mostre, tra cui quella dell’ ENEA, il Concorso Fotografico, i tanti laboratori per bambini e sull’ambiente marino, il Campionamento delle plastiche in mare con il “Manta trawl” di Franco Borgogno a bordo di un veliero, gare e regate, incontri storici, come quello sulla “Battaglia della Meloria” con i professori Antonio Musarra e Luca Lo Basso; sulla figura del Grande Ammiraglio “Thaon di Revel” e sull’ “Expò Internazionale di Genova del 1914” di Massimo Minella.  Conferenza sugli “Ecosistemi Marini” e sul problema della plastica e delle microplastiche con ricercatori e tecnici. Giovanni Panella illustrerà “le barche della tradizione” a cui seguirà la veleggiata delle “vele latine”. Sull’attualità delle problematiche “mediterranee” e sulla solidarietà se ne parlerà con Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, e con l’Ammiraglio Vittorio Alessandro. Particolare attenzione ai bambini: sarà presente, tra gli altri, il topo giornalista “Geronimo Stilton”.  A Lerici Legge il Mare anche un mito dello sport italiano e della pallanuoto: il “Caimano” Eraldo Pizzo e la leggenda della Pro Recco…e gli altri prestigiosi ospiti, Mario Dentone, come da tradizione, Fabio Fiori, Mauro Pandimiglio, Claudio Mangini, Lucia Bellaspiga, Pier Paolo Cervone, Annalisa Coviello, Lilla Mariotti, Marinella Abbate, Erika Mioni, Giuseppe Suaria, Chiara Lombardi, Alberto Imparato, Alessandro Lana.

Veramente un programma completo.

www.lericileggeilmare.it

Advertisements