Andrea Fantini IIC: finanziamento progetti vita indipendente in Valdimagra

LUNI- Diversi argomenti trattati lunedì sera in Consiglio Comunale hanno avuto origine da nostre iniziative e hanno avuto esito che riteniamo molto positivo.

Un argomento certamente molto delicato è quello affrontato dalla nostra Mozione sui contenuti e le potenziali conseguenze di una delibera n. 72 di A.li.sa. la super ASL ligure, un atto che modifica sostanzialmente la gestione dei contributi per i progetti di vita indipendente destinati ai disabili. Nel nostro Distretto socio sanitario sono attivi alcuni progetti, che stanno ottenendo risultati di ottimo livello e che, a detta dei responsabili, potrebbero essere ridotti o addirittura interrotti in conseguenza di questa scelta dell’amministrazione regionale. La nostra preoccupazione principale e’ quella di capire se prima di una tale drastica revisione, fosse stata eseguita una precisa analisi medica, psicologica e sociale sulle conseguenze che l’interruzione, o modifica, di questi progetti potrebbe portare ai cittadini che ne sono fruitori e abbiamo chiesto che l’amministrazione Silvestri si facesse carico di questa verifica.

In secondo ordine abbiamo chiesto di intervenire, presso i Comuni del distretto, perché suppliscano economicamente, se necessario, in caso di interruzione o riduzione dei finanziamenti da parte della Regione per questi progetti. La nostra mozione e’ stata approvata all’unanimità e, considerato anche l’impegno preso dall’Assessore regionale Sonia Viale di non interrompere alcuno dei progetti attualmente attivi, ci aspettiamo che ciò accada, contrariamente a quanto fino a ora comunicato alle famiglie dei fruitori.

Naturalmente vigileremo perché ciò accada.

Andrea Fantini

Consigliere Comunale

Italia in Comune Luni

Advertisements