Lerici, il 1° agosto sbarcano i Pirati

LERICI- Giovedì 1 agosto, ore 21:00, il cineforum estivo dell’Università delle Tre Età di Lerici giungerà al termine. Sarà un gran finale, con tanto di botto: è il caso di dirlo! Forzieri nascosti, fughe rocambolesche, battaglie tra galeoni, orizzonti marini da mozzare il fiato… questo ed altro troverete nella pellicola che siamo lieti di riproporre nei nostri locali: “Corsari” (1995) Regia: Renny Harlin.

Giamaica, XVII secolo. La piratessa Morgan (la carismatica Geena Davis) entra in possesso di una delle tre parti di una mappa che, unite, conducono a un favoloso tesoro; le altre due parti sono in possesso del perfido Dawg (Frank Langella), anch’egli corsaro ed uccisore del padre di Morgan, Black Harry. Ad aiutare la corsara sarà il ladro gentiluomo William Shaw (Matthew Modine), braccato dalla marina britannica…

Scritto da Marc Norman (Shakespeare in Love) e impreziosito dai costumi del grande Enrico Sabbatini (Gesù di Nazareth, Mission), “Corsari” non ebbe successo all’epoca e le cause sono facili da intuire. Uscì troppo presto, in netto anticipo su gusti e tempi. A oltre vent’anni di distanza, può finalmente essere goduto per ciò che è: uno spettacolo luccicante (non indegno di illustri predecessori quali Nel mar dei Caraibi o Jolanda, la figlia del Corsaro Nero), dal ritmo indiavolato, con una trama non certo originale ma, comunque, dotata del fascino del classico d’avventura, capace di risvegliare il bambino che è in ogni spettatore…

Buon Divertimento e, una volta di più, Buona Estate!

(Giordano Giannini)

Advertisements