Lerici, arriva Easy Park al parcheggio La Vallata

LERICI- EasyPark, leader nelle soluzioni di mobile parking, il cui servizio è attivo a Lerici da luglio 2014 per la sosta su strisce blu, è ora disponibile anche nel parcheggio a barriera “La Vallata”, gestito da Sviluppo Turistico Lerici e dotato di 163 posti a pagamento.

Grazie ad una tecnologia all’avanguardia, già presente in Italia, a Trieste, e in diverse altre città europee, gli utenti EasyPark possono comodamente entrare nel parcheggio, senza dover ritirare ticket e nemmeno attivare la sosta tramite smartphone.

La modalità di utilizzo del servizio è estremamente semplice: dopo aver inserito nell’app EasyPark la targa del proprio veicolo e flaggato “Abilita per parcheggi a barriera CameraPark”, l’automobilista può comodamente accedere al parcheggio “La Vallata”*, grazie al riconoscimento automatico della targa del veicolo abilitato.

La sosta viene infatti attivata all’ingresso con l’apertura della sbarra e termina in modo automatico quando l’automobilista esce dal parcheggio, senza la necessità da parte dell’utente di doversi recare alle casse o chiudere la sosta tramite cellulare.

Il costo della sosta, insieme al servizio EasyPark che, nel caso del parcheggio “La Vallata” prevede una commissione di € 0,39 a sosta, verrà addebitato sull’account EasyPark dell’utente.

<L’introduzione della tecnologia renderà notevolmente più agevoli le modalità di accesso e uscita del parcheggio La Vallata, il più ampio e frequentato del Comune di Lerici –  commenta il Sindaco del Comune di Lerici, Leonardo Paoletti -. Soprattutto nei mesi primaverili e estivi, questo strumento renderà più fluido il passaggio dei veicoli in sosta, eliminando le tradizionali fasi di pagamento. Un servizio importante, che va incontro alla vocazione turistica del territorio di Lerici>.

<Abbiamo fatto e stiamo facendo tutto ciò che è nelle nostre facoltà per introdurre sistemi, automatizzati e non, al fine di facilitare l’utente nel pagamento dovuto per la sosta – aggiunge Marco Raiti, rappresentante della società Sviluppo Turistico Lerici -. Questo è un esempio che identifica i nostri obbiettivi e il nostro lavoro. Siamo fiduciosi che queste automazioni siano sempre più utilizzate e che l’utenza usi più diffusamente metodi di pagamento innovativi>.

Cityware Engineering, fornitore dell’infrastruttura del “Park La Vallata” osserva, tramite il proprio Responsabile Commerciale, dott. Pietro Scocozza, che l’integrazione con il servizio EasyPark è stata agevolata e facilitata dalla presenza dei sistemi di riconoscimento automatico della targa nell’impianto già realizzato per l’area di sosta La Vallata senza richiedere upgrade di tipo hardware ma solamente implementazioni di tipo software.

Il risultato positivo di questa prima collaborazione va a vantaggio delle funzionalità offerte agli utenti e mette le basi per ulteriori integrazioni nei parcheggi a barriera prodotti da Cityware.

<Da oggi gestire la sosta nel parcheggio “La Vallata” di Lerici diventa più facile – afferma Giuliano Caldo, General Manager di EasyPark Italia -. Non solo si risparmia tempo per entrare e uscire dal parcheggio, ma viene significativamente ridotto anche il traffico generato dai veicoli in attesa di accedere o uscire dallo stesso. Siamo lieti di aver iniziato a collaborare con CityWare, un’azienda che ha dimostrato di condividere la nostra mission, ossia quella di utilizzare la tecnologia per favorire una maggiore occupazione dei parcheggi, in un comune in cui operiamo attivamente e modo proficuo da alcuni anni>.

 *così come in tutti gli altri parcheggi a barriera dove EasyPark è attivo, in Italia e all’estero

 

Advertisements