“Nient’altro che la verità”, quarto spettacolo in scena a Teatrika

CASTELNUOVO MAGRA- Quarto spettacolo in concorso  al Festival Nazionale Teatrika, mercoledì 3 luglio 2019 sguardo speciale sulle nuove e talentuose compagnie italiane, il direttore artistico Alessandro Vanello ne ha scovato una nella vicina Carrara, si chiamano  Compagnia Teatrale “A Ufo” e portano in scena l’intenso testo di Domenico Mimmo Marchigiani “Nient’altro che la verità” testo vincitore del Premio Nazionale per la Drammaturgia “FitAutore 2018”, testo finalista ai premi “Mascherini”, “GAD-Pesaro”, “Festival Macerata Teatro” e “Scena.0”.

E’ il regista Leonardo Della Croce ad introdurre lo spettacolo: <Marco ha appena divorziato dalla moglie Cristina e i suoi due migliori amici, Giovanni, ragioniere, e Paolo avvocato divorzista di grido e classico quarantenne scapolone e sciupa femmine, lo stanno aiutando a traslocare in una casetta in campagna di proprietà di Giovanni. I tre amici approfitteranno del tempo insieme per confrontarsi su diversi temi quali amore, matrimonio, religione, amicizia e sincerità. Si, sincerità, perché Marco, dopo le svariate bugie della ex moglie, non vuole più nessuna menzogna nella sua vita e quindi, grazie anche ad un “piccolo aiuto”, chiede ai suoi amici la massima e totale sincerità su ogni aspetto. La richiesta avrà inevitabilmente conseguenze inattese e genererà svariate domande. Una su tutte: fa più male una bugia o la verità? La scena è completamente vuota; man mano che i personaggio portano dentro gli scatoloni del trasloco, si delineano gli spazi scenici. Da un lato un tavolino e quattro sediei, dall’altro un vecchio divano e uno scatolone come tavolino>. Formata a Carrara nel luglio 2018 la compagnia opera guidata da una forte attenzione alla realizzazione di spettacoli per un teatro di qualità, rispondente a una poetica varia e ricca di tensioni contemporanee e sin dagli inizi la compagnia fa parte, e prende attivamente parte, a FITA Toscana.

Giovedì 4 luglio Teatrika osserverà una serata di pausa.

Teatrika è organizzato dalla Compagnia degli Evasi e Comune di Castelnuovo Magra.

Area verde centro sociale polivalente di Via Carbonara 120 – 19033 Castelnuovo Magra. In caso di pioggia nella Sala Convegni adiacente. Dalle 19:30 apericena al bar di Teatrika. Inizio spettacoli 21:30 ad ingresso gratuito, info 3358254436 fb Teatrika Compagnia degli evasi

Advertisements