Francesco Battistini IIC – Carenza infermieri S. Andrea

LA SPEZIA- Ancora una volta una prevedibile carenza di personale, dovuta alla stagionalità delle ferie , non è stata prevista né gestita.

L’allarme del Nursind, secondo cui “Mancano infermieri nelle sale operatorie, impossibile garantire la sicurezza dei pazienti” riporta alla ribalta, come tutti gli anni, la carenza di infermieri al S. Andrea, in particolare nelle sale operatorie, creando una difficile gestione, soprattutto nel caso di interventi urgenti, situazione in cui il personale per gli interventi ordinari viene ridotto al minimo, con evidenti rischi in caso di imprevisti. Un’emergenza che si somma ai sovraccarichi di lavoro, a un’età media del personale molto alta e a una maggiore frequenza di interventi urgenti dovuta alla stagione e alle maggiori situazioni di rischio che comporta.  E con il periodo estivo, la maggiore probabilità di interventi d’urgenza può creare situazioni veramente critiche.

Una realtà inaccettabile.

Per questo, per l’ennesima volta, presenteremo un’interrogazione in Consiglio Regionale per sapere dall’Assessore Viale le ragioni di questa ennesima mancata pianificazione e i provvedimenti urgenti che la Giunta intende prendere per rimediare.

Francesco Battistini
Consigliere Regionale
Italia in Comune
Advertisements