L’Archivio di Stato di La Spezia in musica

La Spezia. – L’Archivio di Stato di La Spezia, nell’ambito della Festa della Musica, promossa e patrocinata dal Ministero per i beni e le attività culturali, organizza dal 20 al 28 giugno p.v. la manifestazione “L’Archivio di Stato di La Spezia in musica. Prima edizione” con la mostra di documenti archivistici e bibliografici intitolata “Piccole storie musicali all’Archivio di Stato di La Spezia”.
Le carte provengono dai fondi della Prefettura di La Spezia, della Camera di commercio di La Spezia e dalla biblioteca dell’Istituto. Si tratta di documentazione datata a partire dalla fine dell’Ottocento, in particolare circolari, comunicazioni, inviti, manifesti, partiture, inni e locandine relativi alla città spezzina.
I documenti esposti propongono al visitatore uno sguardo d’insieme sulla musica quale spazio di: fermento politico e culturale, condivisione, intrattenimento, scambio, partecipazione, universalità e ispirazione della società, e nelle sue specifiche sfaccettature tecniche: la composizione, l’esecuzione, le manifestazioni concertistiche e concorsuali.
Ai veri e propri documenti d’archivio sono affiancati due volumi conservati nella biblioteca dell’Istituto con l’intento di far conoscere anche l’importante collezione di libri custodita presso l’Archivio di Stato di La Spezia.
Scopo della mostra è infatti anche quello di sensibilizzare la collettività alla conoscenza della documentazione d’archivio e portarla a scoprire che lo studio delle fonti accresce la consapevolezza del territorio in cui si vive.
Siamo certi che questo evento incontrerà il favore di tutto il pubblico.

Advertisements