Madama Butterfly al Teatro Carlo Felice conclude la stagione operistica

GENOVA – Si conclude la stagione operistica del Teatro Carlo Felice con Madama Butterfly, in scena fino al 20 giugno, con l’elegante e dettagliato allestimento del Teatro Astana Opera andato in scena nell’aprile 2016 con  le scene di Ezio Frigerio, maestro della scenografia di fama mondiale, e i costumi del Premio Oscar Franca Squarciapino. La regia é affidata all’attore e regista Lorenzo Amato.

L’Opera più sentita e suggestiva ch’io abbia mai concepito“, sostenne Giacomo Puccini, nonostante lo storico fiasco della prima di Madama Butterfly al Teatro della Scala nel 1904. Giovanni Pascoli capì, invece, che l’Opera dell’amico Puccini non aveva avuto il giusto riconoscimento e subito gli inviò una cartolina in cui dichiarava tutta la sua fiducia in Butterfly: “Caro nostro e grande Maestro, la farfallina volerà: ha l’ali sparse di polvere, con qualche goccia qua e là gocce di sangue, gocce di pianto … vola vola farfallina …”. Ed infatti Pascoli ebbe ragione: Madama Butterfly, apoteosi del mito femminile, é tutt’oggi una delle Opere più rappresentate al mondo.

Il pubblico genovese ha accolto con affetto e calorosi applausi la Butterfly di Amato; l’opera si avvale di due ottimi cast, che si alterneranno nelle recite: Maria Teresa Leva e Keri Alkema (Cio-cio-san), Raffaella Lupinacci Carlotta Vichi (Suzuki), Stefan Pop e Ragaa El Din (F.B. Pinkerton), Stefano Antonucci e Sundet Baigozhin (Sharpless), Didier Pieri (Goro) e John Paul Huckle (Lo zio Bonzo).

Sul podio, a dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice (preparato da Francesco Aliberti), la bacchetta di Giuseppe Acquaviva, esperto pucciniano che, oltre ad essere il Direttore Artistico, questa volta ricopre per il lirico genovese il ruolo di Direttore d’Orchestra.

 

Repliche:

Martedì     18 giugno 2019 – ore 20.00 (L)

Mercoledì  19 giugno 2019 – ore 20.00 (B)

Giovedì     20 giugno 2019 – ore 20.00 (F.A.)   

 

 

Advertisements