Una notte con i lupi in compagnia dello scrittore Giuseppe Festa

CARRO (SP) – Immaginate di attraversare un bosco di notte, illuminati solo dalla luna e dalle lucciole, fermarvi poi ad ascoltare storie e leggende sui lupi. È quello che accadrà in un evento inedito nella frazione di Castello, comune di Carro (SP) la sera di sabato 15 giugno, insieme ad uno dei più noti e amati scrittori italiani : Giuseppe Festa, il quale ha pubblicato numerosi romanzi e libri in cui i lupi sono protagonisti.
L’iniziativa, promossa dalla pro loco di San Giorgio di Castello e patrocinata dal comune di Carro é totalmente gratuita.
Il piccolo borgo di Castello é bucolico, suggestivo, immerso nei boschi e nella quiete.un piccolo gioiello da scoprire dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. Il programma della serata prevede, per chi vuole, un apericena alle ore 20 (costo 10 euro). Alle 21.30 l’incontro con Giuseppe Festa, il quale parlerà dei lupi, della loro vita, percorerrendo anche la loro storia letteraria e leggendaria. alle 22.30, per i più coraggiosi, l’uscita nel bosco di notte. È necessaria la prenotazione.
Non mancherà inoltre la musica, perché Giuseppe Festa é anche musicista.
Lo scopo dell’iniziativa è da un lato valorizzare l’Italia nascosta, quella lontana dai flussi turistici ma altrettanto degna di nota, dall’altro fare cultura riguardo ad un animale, il lupo, spesso a torto temuto e maltrattato.
L’evento è ovviamente adatto anche ai bambini, ai quali guardiamo nella speranza che la corretta informazione possa crescere adulti sensibili, capaci di salvaguardare la biodiversità.
Advertisements