“Il miglior regalo” al “Nuovo” giovedì 11

LA SPEZIA- Arriva anche alla Spezia, giovedì 11 aprile, alle 21.15, al cinema Il Nuovo, “Il miglior regalo“. E’ l’ultimo film di Juan Manuel Cotelo, il regista, attore e produttore di “Terra di Maria” e “L’ultima cima“.

Il perdono è il miglior regalo che possiamo fare a noi stessi, oltre che agli altri. Perché attraverso il perdono riusciamo a superare con slancio qualsiasi disgrazia ci sia capitata. Non è una scelta facile, tutt’altro, però è la sola che mette il cuore davvero in pace.Il film lo mostra in un’escalation di inchieste in varie nazioni (Francia, Spagna, Irlanda, Messico, Colombia, Ruanda), in cui il protagonista si immerge, alla ricerca di un’arma invincibile nel risolvere i conflitti.Il figlio che perdona il padre violento, la bambina che cresce felice dopo un attentato , il marito che attende la moglie dopo anni di tradimenti e indifferenza, la madre che perdona il miliziano pentito delle Farc, che le aveva ucciso il figlio, un intero popolo che perdona i propri carnefici dopo un genocidio. Sono queste le inchieste coraggiose di un film che, nell’era degli haters, propone la riconciliazione. Non è una proposta buonista, né illusoria.

Il Miglior Regalo” non risparmia alcun dettaglio tragico delle vicende narrate. I protagonisti vivono una lotta interiore, logorati dal dubbio altalenante tra il peso dell’odio legato al cuore e la voglia di tornare a vivere liberi. Il film però mostra la possibilità di una resa totale ad un amore più grande di quello di cui si pensa di essere capaci. Basta un gesto di pace – donare o ricevere il perdono – per ridare speranza ai cuori e a generare veri e propri miracoli.

Advertisements