La spezzina Jenny Fumanti alla guida del corteo “Marcia animale su Milano”

MILANO- L’evento “Marcia animale su Milano”, per chiedere una riforma del Codice Civile in chiave Animalista, avrà luogo a Milano, davanti al Palazzo di Giustizia, domenica 31 a partire dalle ore 15. La manifestazione che ha il patrocinio del Comune di Milano è organizzata dalla Task Force Animalista diretta dalla cantante spezzina Jenny Fumanti e dalla scrittrice Carolina Sala di Milano.

Attualmente il Codice Civile “non è civile” né etico e non sa distinguere tra un “soggetto” e un “oggetto” in quanto gli animali sono considerati “beni mobili“, “res”, cose, equiparate a tutto ciò che non ha anima, corpo, cuore, carattere, pensiero, affetti, vita! Riformare il codice civile in chiave animalista è un dovere etico in quanto gli animali sono esseri senzienti e devono acquisire soggettività giuridica. La Task Force Animalista viene creata per questo motivo su richiesta di una delle ideatrici del movimento a cui, il 28 marzo 2018 vengono “rapiti”, due cuccioli di cane e nella denuncia alle autorità scopre che “non si tratta di rapimento, ma di furto di oggetti”.

Da allora la Task Force Animalista, oltre a seguire la causa legale per “appropriazione indebita” ha organizzato una serie di iniziative, presidi, petizioni, eventi, conferenze e cortei allo scopo di informare e sensibilizzare la cittadinanza riguardo alla necessità di modificare la classificazione degli animali nel nostro Codice Civile, ed è stata attivata una raccolta firme digitale a sostegno della petizione https://firmiamo.it/riforma-del-codice-civile-in-chiave-animalista.

Oggi, gli organizzatori, invitano tutti nuovamente il 31 marzo 2019 alla “Marcia animale su Milano”: Riforma del Codice Civile in chiave Animalista – con partenza alle ore 15.00 dal Palazzo di Giustizia e arrivo in p.zza Cordusio dove si terrà un dibattito sull’argomento dalle ore 17:00.

Precisamente si chiede che l’attuale normativa, contenuta nel libro terzo del codice civile “Della proprietà” e sintetizzata in particolare dagli artt. 810, 812, 820, 923 cod. civ, che qualifica gli animali come “cose mobili” venga modificata introducendo un apposito titolo che espressamente definisca tutti gli animali come esseri senzienti, conformemente a quanto già previsto dall’art. 13 del TFUE, riconoscendo inoltre la soggettività giuridica agli animali d’affezione, che ormai sono a tutti gli effetti membri della nostra famiglia. E’ in re ipsa che dall’auspicata riforma del codice civile conseguirà un ampliamento delle tutele previste per tutti gli animali, anche in ambito penale, pertanto la partecipazione alla manifestazione indetta è molto importante.

All’invito ad aderire alla “ Marcia Animale su Milano” lanciato dalla Task Force Animalista attraverso i media e i social e diretto a tutti i cittadini, alle associazioni, ai movimenti e i partiti politici, ha risposto anche il noto cantautore Lorenzo Cherubini Jovanotti, che ha aderito inviando un video da New York.

(www.corriere.it)

Hanno poi dato conferma della loro presenza, al momento, le Guardie Zoofile del territorio lombardo NOGEZ Lombardia con Diana Bertona, Comandante e Primo Dirigente del Nucleo operativo Guardie Eco Zoofile, il Partito “Rivoluzione Animalista” di Gabriella Caramanica e numerose associazioni che si occupano dei diritti degli animali e non solo. Hanno infatti dato la loro adesione all’iniziativa attraverso i loro Presidenti associazioni di volontariato, associazioni sportive e associazioni di promozione sociale rappresentanti del Terzo Settore a livello regionale e nazionale sensibili alla causa come l’associazione CA.TE.RI.NA., Associazione di promozione socio culturale e sanitaria – sedi regionali Liguria e Toscana di cui Jenny Fumanti è membro del Consiglio Direttivo, CAART – Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana, ANIME RANDAGIE di Bovalino, P.E.T.S- Pets Education and Trainers School, CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale Cinofilo, D.i.d.a – Dipartimento Italiano Difesa Animali e Tutela Animalisti, GLI AMICI DEL PRATONE – Associazione Onlus di Lissone, SCODINZOLANDO CON FLO – associazione onlus, A-MICI RANDAGI VARESE ONLUS, ASD PALLAVOLO DON BOSCO di La

Spezia, OIPA – Organizzazione Internazionale Protezione Animali, MADE IN BUNNY ODV, Rumba y Raices ASD di San Miniato, A.N.I.C – Associazione Nazionale Ipovedenti e Ciechi, GAIA – Gaia Animali & Ambiente delegazione di Basiglio (Mi), GAIA – Gaia Animali & Ambiente ITALIA, CHIAMA PLUTO TAXI PET di Mauro Rizzo, CHI MI HA VISTO?- Associazione contro l’abbandono, PODENCO’ S ANGELS RESCUE, ASSOCIAZIONE CAMMINIAMO INSIEME ONLUS, Accademia Sport Olistico – Associazione Sportiva di Tennis e Discipline bio-naturali, DQ’s Tribe-Yoga Vegan Lifestyle Drumming Dancing, Associazione onlus NOI PER GLI ANIMALI della provincia di Monza Brianza, QUA LA ZAMPA di BARI .

https://www.facebook.com/events/2112142795477343

https://www.facebook.com/Riforma-del-Codice-Civile-218778392148662

Advertisements