Lipu, istituito un Gruppo Locale di Conservazione dedicato ai Bozi di Saudino

SARZANA- La Lipu ha recentemente istituito  nelle nostra Provincia un Gruppo  Locale di Conservazione (GLC)  dedicato ai Bozi di Saudino  nel comune di Sarzana

Gli obiettivi principali dei GLC sono:

– Il  monitoraggio dei siti Natura 2000 prescelti ,in questo caso i Bozi di Saudino  , sia nei confronti di una o più specie “target”, che nei confronti delle minacce e delle problematiche presenti.

– La  costruzione di un dialogo il più possibile collaborativo e proficuo con gli Enti gestori

dei siti, (nel nostro caso   il Parco di Montemarcello-Magra ) anche attraverso la condivisione di protocolli o convenzioni-

– L’ organizzazione di attività di coinvolgimento dei portatori di interesse presenti sul

territorio dei siti Natura 2000 coinvolti (comuni, altre associazioni, scuole, agricoltori,

ecc…) così da accrescerne conoscenza consapevolezza.

Il Responsabile  volontario del GLC dei Bozi di Saudino sarà Paolo Canepa ,  delegato della sezione spezzina della Lipu .

Il GLC parteciperà  alla giornata ecologica organizzata dall’Oasi Lipu di Arcola ai Bozi nella mattinata di Domenica prossima 31   e nel pomeriggio si occuperà di piccoli lavori di manutenzione ai  capanni di osservazione  . L’adesione al GLC è aperta a tutti coloro che vogliano dedicare un po’ di tempo alla valorizzazione dell’area . Per ulteriori informazioni  e adesioni si può contattare la sezione Lipu della Spezia tramite mail a laspezia@lipu.it oppure l’oasi di Arcola tramite mail a oasi.arcola@lipu.it  oppure il numero di  telefono  (attivo venerdi , Sabato e Domenica ) 3490956080.

 

 

Lipu Sezione La Spezia

 

Advertisements