“Green Book” in doppia versione al Nuovo.

LA SPEZIA- “The Negro Motorist Green Book” era una guida, pubblicata a New York tra il 1936 e il 1966, che indicava agli automobilisti afroamericani che volevano girare gli Stati Uniti i luoghi dove non venivano discriminati.

E’ questo il richiamo che dà il titolo al film di Peter Farrelly con Viggo Mortensen e Mahershala Ali.Green Book” racconta una storia ispirata a due personaggi realmente esistiti: il musicista Don Shirley e Tony Lip, l’attore che ha interpretato il boss Carmine Lupertazzi nella serie televisiva “I Soprano”.

“Il buttafuori italoamericano Tony Lip deve a tutti i costi trovare un lavoro per mantenere la sua famiglia – si legge nella sinossi – Accetta di lavorare per il pianista afroamericano Don Shirley e decide si seguirlo in tour nel sud degli Stati Uniti”.

Inserito dall’American Film Institute tra i dieci migliori film dell’anno. Ha vinto il Golden Globe come miglior commedia. Ali ha conquistato il Golden Globe come Miglior attore non protagonista. E’ candidato agli Oscar come miglior film.

Il Nuovo dà la possibilità in esclusiva di vedere in lingua originale con i sottotitoli lunedì 25 marzo alle ore 18.00,  martedì 26 in versione doppiata alle ore 19.00 e mercoledì 27 in versione originale sottotitolata alle ore 19.15-21.15

Advertisements