Piazza Brusacà, martedì 12 inizia la piantumazione delle nuove essenze arboree.

LERICI – Avrà luogo a partire da domani, martedì 12 marzo, la piantumazione delle essenze arboree previste nel progetto di riqualificazione di Piazza Brusacà. Il progetto prevede la posa di sei piante di gelso che garantiranno una vasta zona di ombra per la stagione estiva, in modo da soddisfare l’esigenza di fruibilità dei cittadini.

<La Soprintendenza ha autorizzato il progetto prescrivendo il mantenimento della massa arborea, parte integrante del paesaggio locale – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Russo -. Ad oggi è stata completata la realizzazione delle condotte per la captazione delle acque meteoriche e delle condotte delle reti di distribuzione dei sottoservizi, acqua, metano e fognatura. Interventi prioritari per il risanamento delle vetuste reti, danneggiate dal tempo e dalle radiche di pino. L’intervento complessivo, avviato nella scorsa primavera, prevede un impegno da parte dell’Amministrazione di circa 700.000 € e  restituirà al paese una Piazza, tra le più caratteristiche del nostro territorio, completamente rinnovata. I progettisti hanno individuato soluzioni per quanto concerne la vivibilità della Piazza e una migliore fruibilità degli spazi da destinare a eventi, manifestazioni e mercatini.  Saranno comunque garantiti gli spazi per le attività commerciali e lo stazionamento delle barche di piccole dimensioni>.

Sono in fase di realizzazione gli elementi di arredo che andranno a completare la Piazza e i blocchi di cemento lavorato che formeranno le aiuole, creando numerose sedute all’ombra. Parallelamente a questo intervento è inoltre in fase di completamento la sistemazione a Pertusola delle barche della società Pesca Sport, concessionaria di una porzione dell’area.

<Sta infine procedendo l’iter autorizzativo per la realizzazione degli interventi di risanamento dei parapetti nella passeggiata della Marinella, in seguito agli eventi calamitosi del 29 e 30 ottobre che hanno fortemente danneggiato la staccionata – continua Russo -. Sono invece ultimati i lavori di ripristino del muretto e della pavimentazione della passeggiata del paese>.

Advertisements