“Il cerchio delle Mamme”, Chiacchiera Caffè il 4 marzo.

LA SPEZIA- La Maternità, la dolcezza di una gravidanza e le relazioni di coppia, le emotività ed i cambiamenti.. Anteas La Spezia propone e accoglie presso i locali del centro sociale di Fossitermi, Largo Vivaldi 2, nella mattinata di lunedì 4 Marzo alle ore 10.00 un Chiacchiera Caffè – Open Day per presentare il ciclo di incontri gratuiti dal titolo “Il cerchio delle Mamme” a cura di Sara Delli, una doula aderente alla rete territoriale Doule Lunae e Valentina Costa, Psicologa operante sul territorio spezzino.

Il dialogo e lo scambio delle proprie esperienze -ci dice Stefania Martinico responsabile del centro- accorciano le distanze, uniscono le singole parti e generano benessere, l’anteas vuole proporre l’armonia e la gioia del poter stare insieme, attraverso momenti di convivialità e socializzazione come il chiacchiera caffè, dove il formale diventa esperienza informale.. e la timida freddezza iniziale diventa e si trasforma in un atteggiamento di cordiale loquacità.

Gli incontri sono indicati per le donne in gravidanza e per le neomamme fino a circa tre anni del bambino.

Lunedì 11 Marzo ore 16 “Fisiologia emotiva in gravidanza e dopo il parto”, l’accostamento dei termini fisiologia ed emotività è alquanto inusuale, ne siamo consapevoli, ma ci sembrava d’obbligo per portare l’attenzione su come i cambiamenti ormonali fisiologici e la riorganizzazione psicofisica durante la gravidanza e dopo il parto incidano sulle emozioni contribuendo a determinare il proprio vissuto di maternità

Lunedì 1 Aprile ore 16 “RelazioniAMOci” La relazione della coppia è sempre in continuo mutamento ma diciamocelo, l’arrivo di un figlio è un gran bel terremoto che cambierà per sempre il panorama relazionale. Il passaggio da diade a triade cambia lo schema della coppia ma in che modo? E solo con l’arrivo del primogenito oppure è destinato a cambiare ad ogni figlio?

Lunedì 15 Aprile ore 16 “Amici e parenti: istruzioni per l’uso” Cosa dire di amici e parenti che invadono gli spazi sempre pronti a mettere il becco e a giudicare le scelte educative dei neo genitori? Certo, troppo spesso questo è l’unico risvolto della medaglia che riusciamo a vedere ma se invece amici e parenti fossero un’importante risorsa?

Dice Valentina Costa: “Generalmente gli incontri iniziano sempre con una fase di adattamento e rilassamento seguito da un’attività di tipo esperienziale e dalla condivisione del vissuto relativo all’attività svolta per arrivare alla condivisione del proprio vissuto genitoriale, fornendo, laddove necessario, teorie scientificamente valide e riconosciute dalle quali i genitori possono trarre informazioni corrette, rassicurarsi sull’andamento delle loro relazioni ed emozioni e trovare nuovi spunti di riflessione”.

Un evento di fondamentale importanza per chi ha voglia di approfondire e condividere il proprio status.

Per ricevere informazioni potete contattare il 320/7609559 scrivere alla pagina Facebook di ANTEAS LA SPEZIA o ad anteasgenerazioni@gmail.com

Advertisements