“Il racconto di Rebocco” di Giovanni Bilotti in vendita nelle librerie cittadine.

È in distribuzione presso le librerie della città il nuovo libro intitolato “Il racconto di Rebocco” di Giovanni Bilotti (Edizioni Cinque Terre).

Il libro si costruisce come studio di una comunità, della quale sono presentate le origini, con ampio riferimento di una completa documentazione storica, e la vita sociale attuale della sua popolazione. Sono presenti con efficacia sia le vicende dell’espansione del primitivo borgo e delle modifiche del suo territorio, sia un’accurata ricognizione delle attività economiche della sua popolazione, dalle attività dell’agricoltura tradizionale, al commercio ed anche all’industria locale e, con notevole incisività, la capacità di rappresentare il tono della vita sociale del borgo attraverso la memoria collettiva e i ricordi personali di un periodo ampio che affonda le sue radici agli inizi del Novecento e si estende ai nostri giorni.

Sono particolarmente apprezzabili le memorie dei giorni di guerra e le vicende della rinascita della sua economia e della vita sociale.

Si tratta di una grande opera collettiva che rende vivo il quadro di una comunità, forse più desiderata che realmente vissuta, come talvolta accade. Molto interessante anche l’ampia parte dedicata alla storia del territorio.

09

Advertisements