Attività A.I.D.E.A

La Spezia – Programma attività A.I.D.E.A. LA SPEZIA.
LUNEDI 3 DICEMBRE ore 16,30 presso L. Classico L. Costa piazza Verdi CORSO DI SCRITTURA CREATIVA “Il mestiere di scrivere”. 10 incontri tutti i lunedì. Docente: Fabio Ferrari,scrittore. Vincitore di numerosi premi letterari.

MARTEDÌ 4 DICEMBRE ore 15,45 presso L. Classico L. Costa piazza Verdi CORSO DI STORIA DELL’ARTE, avrà luogo l’incontro “L’arte di Caravaggio” tenuto da Rosella Mezzani, docente di storia dell’arte presso il liceo. Michelangelo Merisi da Caravaggio, il grande maestro della pittura del ‘600, tra i protagonisti mondiali dell’arte, è oggetto tuttora di una incessante attenzione e di innumerevoli eventi internazionali.

https://www.unilibro.it/libro/casavecchia-attilio/dote-amore-intrighi-cinque-terre-600/9788897070887″

MARTEDÌ 4 DICEMBRE ore 17.15 presso L. Classico per il corso di STORIA CONTEMPORANEA “America Latina: le premesse del sottosviluppo” avrà luogo una conversazione sul tema Il Chavismo e il disastro Venezuela Nonostante la sua enorme ricchezza di risorse, il paese ha attraversato una grave crisi economica, politica e sociale. Questa situazione ha portato quasi tre milioni di venezuelani a scappare dal paese, per cercare di sopravvivere altrove.

MERCOLEDÌ 5 DICEMBRE ore 17,00 presso L. Classico L. Costa piazza Verdi per il corso di LETTERATURA Greca: prosegue il percorso a cura della profssa Cinzia Forma, docente di lettere classiche presso Liceo Costa, responsabile del laboratorio teatrale degli allievi, dal titolo Afrodite tessitrice di inganni –Le conferenze saranno arricchite dalla lettura di alcuni testi poetici da parte di studenti del Liceo.

MERCOLEDÌ 5 DICEMBRE ore 20,00 corso di fotografia tenuto dalla fotografa Marta Sampietro specializzata in fotografia presso l’Istituto europeo del Design IAD di Milano.

GIOVEDÌ 6 DICEMBRE ore 16,00 presso L. Classico L. Costa piazza Verdi per il percorso, Temi e figure dell’antropologia sulla storia e sulle figure più significative dell’antropologia culturale, avrà luogo la conversazione: Tribù metropolitane: l’antropologia oggi.
Metodologia: lezione frontale accompagnata da ricca documentazione foto e filmografica; a seguire discussione. Il percorso, verrà declinato anche in chiave filosofica. Incontro a cura di Rossella Danieli docente di scienze umane presso il Liceo Mazzini, autrice di numerosi libri scolastici di carattere psico-sociologico.

GIOVEDÌ 6 DICEMBRE per il progetto Università di strada ore 16,30 presso Società di Mutuo soccorso la Macchia del Cappelletto via del Canaletto, avrà luogo un corso gratuito di guida all’uso dello smartphone.

Presso l’associazione proseguono tutti i corsi linguistici usuali con orari e livelli differenziati (inglese, francese, spagnolo, russo, giapponese, cinese, arabo); possibilità di iniziare un corso di portoghese. Da gennaio si attiveranno altri corsi.

Tutti i corsi sono riservati agli associati. Segreteria: V. Manin, 27, La Spezia mart., giov, h 10-12; da lunedì a venerdi h 17-19 tel. 333 9503490 – tel 329 7462081 HYPERLINK “mailto:info@aidealaspezia.org” info@aidealaspezia.org

Advertisements