Roma il film Leone d’Oro a Venezia in esclusva al Nuovo e Astoria

La Spezia – Il film Roma di Alfonso Cuarón, prodotto da Netflix, in Italia arriverà al cinema prima che sulla piattaforma della tv in streaming. Il film – che si è aggiudicato il Leone d’Oro 2018 – arriverà in 50 sale della cineteca di Bologna Al Nuovo La Spezia è programmato   dal 3 al 5 dicembre,  e l’Astoria Lerici dal 7 al 9 dicembre

Inizialmente il film di Alfonso Cuarón non avrebbe dovuto passare dalle sale, ma per vederlo, gli spettatori avrebbero dovuto aspettare soltanto l’arrivo su Netflix.

Il titolo, Roma, non fa riferimento alla capitale, ma ad un quartiere di Città del Messico. Con questo film Alfonso Cuarón racconta la sua infanzia a Città del Messico, i suoi ricordi legati alla sua famiglia dal punto di vista della domestica, Cleo, che per lui è stata come una madre. Il film è ambientato nel 1971, l’anno in cui il padre di Alfonso Cuarón se ne andò di casa e in cui vi è stata una violenta repressione di una protesta studentesca da parte dell’esercito messicano. Un film in bianco e nero, con un trailer segnato da una colonna sonora dei Pink Floyd, che ha conquistato la critica e che, ora, vedremo, se conquisterà anche gli spettatori delle sale cinematografiche.La decisione dell’arrivo di Roma nelle sale prima che nel Web, arriva a poco più di una settimana dall’annuncio, da parte dei beni culturali Alberto Bonisoli, del decreto che regola le finestre in base alle quali i film dovranno essere prima distribuiti nelle sale e dopo sulle piattaforme dello streaming. Il decreto, attuativo della legge sul cinema 220 del 2016, riguarda comunque soltanto i film italiani e la scelta di Netflix è evidentemente indipendente da queste regole, ma comunque guarda con interesse all’attenzione dell’Academy Award, contrari alla presentazione dei film da Oscar solo via streaming.

Advertisements