Carenza di insegnanti in tutta Italia

Per molte scuole l’anno non è partito nel migliore dei modi e continua ancora a essere problematico. Si registra infatti, una carenza impressionante di insegnanti.

I dati rilevano che le regioni dell’Italia Settentrionale sono quelle che necessitano di più insegnanti, soprattutto per le discipline scientifiche e le lingue. Invece, la situazione sui posti di sostegno è critica in tutta la Penisola: non si riescono a trovare insegnanti specializzati.

Il sistema prevede che i Dirigenti Scolastici attingano personale docente dalle graduatorie di istituto e dalle graduatorie ad esaurimento, ma queste graduatorie sono ormai vuote e il MIUR si è attivato per riformare il sistema di reclutamento e abilitazione del corpo insegnanti.

Però per supplire al fabbisogno di insegnanti di molte scuole italiane non si dovrà aspettare la riforma del sistema, perché le scuole hanno un altro modo di convocare direttamente i supplenti. Si tratta della domanda di Messa a Disposizione, spesso abbreviata in MAD.

La MAD è un’autocandidatura prevista e riconosciuta dal MIUR, tramite la quale è possibile  rendere nota ai Dirigenti Scolastici di una o più province la propria disponibilità a ricoprire supplenza sulle sue classi di concorso e sul sostegno.

Chiunque sia in possesso di un titolo di studio valido per l’insegnamento (laurea o diploma), può presentare la propria domanda di Messa a Disposizione. Aspiranti docenti senza abilitazione, neo-laureati e docenti iscritti alle graduatorie di II e III fascia, possono quindi presentare la propria candidatura alle scuole.

Inviare la MAD non ha vincoli temporali, la scuola ha sempre bisogno di supplenti in ogni periodo dell’anno, non solo nel momento in cui le cattedre vengono assegnate.

Con Doocenti.it, piattaforma specializzata nell’invio e nella redazione di MAD, è possibile raggiungere in pochi click oltre 50.000 istituti di ogni grado presenti in territorio nazionale.

Il servizio ha la garanzia soddisfatti o rimborsati. Nel caso non sarai soddisfatto della qualità del servizio, Doocenti.it ti rimborserà totalmente la somma spesa.

Clicca qui e compila la tua domanda di Messa a Disposizione.

Il nostro servizio clienti telefonico è pronto a rispondere a ogni quesito dei nostri utenti.  0240031013

Non rinunciare ad aggiornare il tuo profilo di insegnante con gli appositi corsi di formazione docenti!

Registrati e invia subito la tua Messa a Disposizione su www.Doocenti.com

Doocenti.it è anche su Facebook, mettendo un mi piace alla nostra pagina, rimarrai sempre aggiornato sulle nostre attività.

Advertisements