Marco Romei vince il Premio Fersen 2018

La Spezia – Il Teatro delle Nuvole è lieto di informare che il drammaturgo Marco Romei ha vinto il prestigioso Premio Fersen alla drammaturgia italiana 2018, sezione monologhi, con l’opera “Fragile”. La cerimonia di premiazione e di presentazione dei vincitori si svolgerà mercoledì 5 dicembre a partire dalle 16.30 presso il Piccolo Teatro, Chiostro Nina Vinchi, via Rovello 2, Milano. Il Premio Fersen alla regia e alla drammaturgia italiana, diretto da Ombretta De Biase, è giunto alla 14 esima edizione.

Sinossi di Fragile: “Piccole storie di esclusione, di fragilità, di individui comuni che finiscono ai margini, ai confini di una società indifferente rispetto alla sofferenza, alla solitudine. Non esiste più una visone d’insieme: solo frammenti, soliloqui. Il disagio, la perdita, il non adattamento diventano esperienze individuali, prive di confronto, di consolazione o di riscatto: una giovane ragazza che soffre di depressione, e cerca con fatica di reagire; un uomo di mezza età che perde il lavoro e la casa e diventa un senzatetto; un pensionato ballerino a cui il comune chiude il centro sociale per anziani; una lavoratrice sfruttata lusingata dalla lotta armata.”

Marco Romei è il drammaturgo del Teatro delle Nuvole e membro del Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea CENDIC; ha vinto Il Premio Fondi per la commedia “Poesie Prosaiche”, tradotta e rappresentata in Inghilterra alla Essex University presso il Lakeside Theatre. L’elaborazione drammaturgica “Paesaggi perduti” è stata rappresentata al Teatro Stabile di Genova, aprile 2015, dal Teatro delle Nuvole. Il testo “Maria” è stato pubblicato a New York nel 2018 sul Journal of Italian Translation. Ha curato il libro “Il cielo interiore. L’esperienza del Teatro delle Nuvole”, edito da Titivillus, e ha diretto la collana di testi teatrali per l’editore Ennepilibri, per cui ha curato la pubblicazione dei testi di Elena Bucci, Claudio Lizza e Fabio Alessandrini. Ha collaborato con le Università di Genova, Pisa e Salerno attraverso saggi e seminari. Conduce da diversi anni a Genova un Laboratorio pratico di scrittura teatrale.

Advertisements