Lerici celebra il centenario della Grande Guerra

LERICI – Il Comune di Lerici celebra il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale nelle scuole del territorio.

<Una ricorrenza storica che è importante non dimenticare e che vogliamo approfondire insieme agli studenti del nostro Istituto Comprensivo attraverso iniziative e documentazioni fotografiche dell’epoca – commenta l’assessore all’Istruzione Laura Toracca -. La memoria è un valore che deve essere coltivato e mantenuto attivo, in special modo nel caso di eventi storici che hanno impresso il loro sigillo sulla nostra storia, ripercuotendosi sul presente e sul futuro. Iniziative come queste hanno l’obiettivo di rendere davvero consapevoli, fin nel loro intimo, i giovani cittadini, nei quali riponiamo tutte le nostre speranze per il ruolo fondamentale che devono ricoprire affinché nel presente e nel futuro certi fatti non si ripetano mai più>.

Nei prossimi giorni il Sindaco Leonardo Paoletti, insieme all’assessore Toracca, consegneranno personalmente agli studenti delle classi terze dell’Istituto Secondario di primo grado di Lerici e San Terenzo un volume che raccoglie documenti fotografici di trincea risalenti alla Grande Guerra.

Un percorso storico raccontato attraverso la potente voce delle immagini.

Giovedì 8 novembre la Sala del Consiglio del Municipio ospiterà inoltre, dalle ore 16 alle ore 17.30, il laboratorio di lettura e workshop creativo “La Grande Guerra raccontata ai bambini 100 anni dopo”. Un incontro aperto a tutti, realizzato dall’assessorato all’Istruzione del Comune in collaborazione con Artemisia ed Elleuno.

Nel corso dell’evento i giovani partecipanti impareranno a conoscere questo importante pezzo di storia, costruendo un segnalibro dedicato al centenario del termine del drammatico evento storico affinché questo aiuti a conservarne la memoria.

Advertisements