Prosegue la Rassegna Autunno in Ebike in Lunigiana.

FIVIZZANO– L’Autunno è la stagione più bella in Lunigiana, tra boschi, borghi, castelli, torrenti, colori e sapori tipici di questa valle. Le cooperative Sigeric e Altereco hanno organizzato diverse escursioni guidate in Ebike (le bici a pedalata assistita) di una giornata che saranno l’occasione per visitare cantine, produttori, agriturismi e feste della Lunigiana con soste degustazione dei prodotti. Partendo da Filattiera, Fivizzano o Equi Terme le escursioni sono alla portata di tutti, grazie alle ebike che permettono di pedalare con il giusto sforzo, grazie al supporto del motore elettrico. L’iniziativa vedela collaborazione diLegambiente e Farfalle in Cammino, oltre al patrocinio del Comune di Fivizzano e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano (proprietari delle flotte di ebike gestite dalle cooperative) e l’adesione di Comune di Filattiera, Parco Regionale delle Alpi Apuane e Associazione Operatori Turistici Lunigiana.

Domenica prossima, 14 ottobre, sarà la volta del Tour ‘I Paesaggi dei vini, oli, formaggi e castagne a Fivizzano’. Partirà dalle mura medicee di Fivizzano per dirigersi verso Posara e Agnino, tra panorami e oliveti, e scendere nella valle rurale dell’Arcinasso, dove si visiteranno e degusteranno i prodotti dell’azienda vinicola Terre di Agnolo e quella zootecnica di Antonio Bongi, che alleva la Vacca Rossa Pontremolese e produce formaggi vaccini a latte crudo. Si rientrerà tra paesaggi rurali e viste delle Apuane passando da Moncigoli fino all’Eco-Agriturismo Di là dall’Acqua per la sosta degustazione con prodotti locali e biologici. Al pomeriggio si potranno raccogliere le castagne nel castagneto aziendale.

(Prenotazioni AlterEco: 338 5814482)

La Rassegna prosegue il 28 ottobre a Mulazzo, mentre l’evento finale sarà a Fivizzano il 18 novembre, in occasione della Festa della Castagna, con più escursioni in contemporanea.

Advertisements