A Montemarcello coi giovani del FAI della Spezia.

LA SPEZIA- Il Gruppo FAI Giovani della Spezia in occasione dell’evento nazionale Giornate FAI d’Autunno 2018 ha curato l’itinerario

“Montemarcello: un cammino tra arte, storia e natura”

Vi porteremo alla scoperta di Montemarcello, uno dei Borghi più belli d’Italia! Sabato apriremo il Monastero di Santa Croce (risalente al 1176 d.C.) e gestito dai Padri Carmelitani Scalzi. Domenica un percorso storico che partendo dal borgo antico di Montemarcello ci farà scoprire le sue origini medievali, la chiesa di San Pietro del 1400, la piazza XIII dicembre che ricorda il bombardamento del ’44, per portarci poi alla Batteria Chiodo e infine alla Marrana, uno spazio di arte ambientale contemporanea.

Sabato 13 ottobre 2018

Il monastero di Santa Croce Del Corvo, dove spiritualità e paesaggio si incontrano

Notizie importanti

Dalle ore 10 alle 17:30 con orario continuato

Dal capolinea ATC di via Sans Façon di Bocca di Magra le navette porteranno i visitatori all’ingresso del Monastero. La visita inizierà quindi dalla cappella ospitante l’antichissimo Crocefisso Ligneo del quale si narrerà la storia. Dopo aver parlato del passaggio di Dante, si risalirà lungo il bosco per visitare quindi l’edificio di Fabbricotti con riferimenti alle vicende del Monastero negli ultimi 5 secoli.

Contributo a partire da €3, a sostegno dell’attività della Fondazione

Domenica 14 ottobre 2018

Montemarcello

Il percorso per la giornata di domenica ruoterà intorno a tre poli:

  • Il borgo antico con al centro la chiesetta di San Pietro e la piazza XIII Dicembre

  • La batteria Domenico Chiodo del 1910

  • La Marrana, arte ambientale

Notizie importanti

Dalle ore 10 alle 17:30 con orario continuato

I gruppi si formeranno davanti alle ex scuole di Montemarcello (Via Nuova, 46) e da lì accederanno al borgo prendendo Via delle Mura. Dopo aver completato il giro del paese usciranno e si dirigeranno verso la Batteria Chiodo. Quindi una navetta porterà infine i visitatori alla Marrana, ultima tappa della visita guidata.

Si potrà inoltre mangiare con piatti tipici preparati dalla Pro Loco e dagli esercenti di Montemarcello.

Per l’occasione la viabilità potrà subire modifiche.

Contributo a partire da €3, a sostegno dell’attività della Fondazione.

In questa manifestazione trova spazio l’attività di un progetto didattico di forte valore culturale, rivolto ai ragazzi in età scolare per promuovere in loro il senso del bello e la conoscenza di uno dei territori più interessanti della nostra Provincia.

Sarà affidato a loro il compito di studiare le notizie storiche e riferirle ai partecipanti, e fare la presenza ai banchetti delle tappe per la distribuzione del materiale.

Un modo simpatico per stare insieme, apprendere e divertirsi e capire più da vicino cosa fa il FAI.

Le scuole che partecipano alla Giornata di autunno sono: Media Fontana, Liceo Scientifico Pacinotti, Liceo Cardarelli, CAT Cardarelli, Liceo Parentucelli, Liceo Costa, Istituto Arzelà, Istituto Fossati Da Passano.

La giornata d’Autunno del Gruppo FAI Giovani della Delegazione della Spezia ha il patrocinio della Provincia della Spezia, del Comune di Ameglia.

Grazie alla collaborazione dei Padri Carmelitani Scalzi, Pro Loco di Montemarcello, Grazia e Gianni Bolongaro.

Advertisements