Al Nuovo e Astoria il film evento su Salvador Dalì

LA SPEZIA- La Grande Arte al Cinema inaugura il nuovo cartellone della stagione celebrando l’anniversario della morte di Salvador Dalí (1904-1989), con il film evento Salvador Dalí. La ricerca dell’immortalità, in programma il 24, 25, 26 settembre Al Nuovo La Spezia e Astoria Lerici .

Il lungometraggio restituisce agli spettatori l’opportunità di spingersi oltre al personaggio, permettendo di conoscere da vicino il pittore e l’uomo, così come gli spazi da lui ideati che hanno contribuito a plasmare la sua immortalità, l’immortalità di un genio.

Il film, diretto da David Pujol, ci guida, assieme a Montse Aguer Teixidor, Direttrice del Museo Dalí, e Jordi Artigas, Coordinatore delle Case Museo Dalí, in un percorso che ha inizio nel 1929, anno cruciale per l’artista sia dal punto di vista professionale che personale, fino alla morte di Dalí, nel 1989.  Un viaggio tra luoghi, emozioni e arte, che ci riporta anche a Figueres, la città natale dove l’artista crea il museo-teatro Dalí, il suo testamento artistico. Proprio qui, nella Torre Galatea, Dalí decide di trascorrere gli ultimi anni della sua vita in una dimensione più intima con studi volti a comprendere il caos e a carpire l’agognato segreto dell’immortalità.   Un tour completo e affascinante, attraverso immagini e documenti, alcuni dei quali completamente inediti, nella vita di un genio unico, di un pittore che ha fatto di se stesso una straordinaria ed eccentrica opera d’arte.

La Grande Arte al Cinema è un progetto originale esclusivo al Nuovo e Astoria  di Nexo Digital. Per la stagione 2018 è distribuito con i media partner Radio Capital, Sky Arte e MYmovies.it.

Progetto Scuole. Tutti i titoli della Grande Arte al Cinema possono essere richiesti anche per speciali matinée al cinema dedicate alle scuole. Per prenotazioni: Maria Chiara Buongiorno, progetto.scuole@nexodigital.it, Tel 02 805 1633 e Roberto Aluisini al 338-5646472

Advertisements