“Avanti POP!: Susanna Camusso + Gloria Clememente e Coro Fabrizio De Andrè. Sabato 8 settembre, Piazza Mentana, dalle 18:30”

LA SPEZIA- Un nuovo nome, una nuova immagine per la festa annuale della CGIL spezzina: Avanti Pop! Sabato 8 settembre 2018, in Piazza Mentana, ci sarà l’anteprima della grande festa che si terrà a giugno 2019.

Alle 18:30 le ragazze terribili Chiara Alfonzetti, Emanuela Cavallo, Laura Ivani e Selene Ricco intervisteranno la segretaria nazionale della CGIL Susanna Camusso. Un’occasione per fare il punto sui temi più stringenti della politica e dell’economia nazionali. Prima dell’intervista a Susanna, Luca Infantino, esecutivo nazionale Vigili del Fuoco della Cgil, ci regalerà la sua preziosa testimonianza sul lavoro svolto a Genova da lui e dai suoi colleghi.

Alle 21:00 ci sarà il concerto-evento “Paura non abbiamo” una rilettura in chiave pop e rock delle canzoni di lotta, resistenza e protesta. Un progetto unico ed originale, pensato e realizzato per la CGIL da Gloria Clemente, pianista, compositrice, direttore d’orchestra che salirà sul palco assieme agli straordinari musicisti Pietro Sinigaglia, Davide Sinigaglia, Andrea Cozzani, Davide L’Abbate ed al coro dei piccoli e dei grandi Fabrizio De Andrè.
L’ensamble, che vedrà esibirsi, oltre ai musicisti, più di 40 tra ragazzi e bambini del Coro, proporrà un repertorio di canzoni come Canzone del maggio di De Andrè, La Locomotiva di Guccini, le canzoni popolari Addio a Lugano, O cara moglie, Sebben che siamo donne, O bella ciao (nella doppia versione), Police on my back dei Clash, El pueblo unido degli Inti-illimani emolto altro ancora.

Un appuntamento che si rinnova ogni anno– dice Lara Ghiglione, Segretario generale della Camera del Lavoro della Spezia, che ha presentato l’iniziativa assieme agli altri due membri della Segreteria, Fabio Quaretti e Luca Comiti in questo 2018 ancora di più, a partire dal nome e dal simbolo, da Avanti Popolo ad Avanti POP!; un’operazione che si inserisce in un processo complessivo di cambiamento e rinnovamento della CGIL, più attenta ai linguaggi e alle dinamiche giovanili e del mondo digitale. Sabato saremo ancora nel centro città per offrire un dibattito politico ed un evento di grande qualità. Una giornata che traghetterà la CGIL spezzina verso il congresso provinciale di fine ottobre ed alla grande festa che faremo a giugno 2019, dedicata ai giovani, questa volta di più giorni, in una bellissima location che ancora non sveliamo e con un programma innovativo ed accattivante.

In caso di maltempo, Anteprima Avanti POP! si svolgerà in Sala Dante.

Evento Facebook: www.facebook.com/avantipop

Advertisements