Croce Rossa, a settembre il nuovo corso d’accesso per diventare volontari.

SANTO STEFANO MAGRA- Al via il nuovo corso di formazione per diventare volontari della Croce Rossa Italiana: verrà presentato venerdì 31 agosto alle 18.30, all’ex Ceramica Vaccari di Santo Stefano di Magra, in via Carlo Vaccari. La prima lezione si terrà invece venerdì 7 settembre.

Il corso, come nella tradizione dell’associazione, prevede un’accurata e costante formazione per consentire ai partecipanti di poter svolgere le numerose attività che impegnano ogni giorno la19 Croce Rossa della Spezia: non solo gli interventi di emergenza in ambulanza 24 ore su 24, ma anche l’assistenza alle persone senza fissa dimora, la distribuzione di viveri alle persone indigenti, la preparazione e la risposta a emergenze e disastri, la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, le attività di prevenzione del gruppo Giovani e molto altro. Nel 2017, per fare solo qualche esempio, la Croce Rossa della Spezia ha realizzato 6.128 soccorsi in ambulanza e 7890 servizi di trasporto infermi e dializzati, e ha assistito 442 indigenti con la distribuzione di alimenti e vestiti e il pagamento di bollette: la dimostrazione che l’Associazione è un presidio fondamentale per il territorio.

Iscriversi al corso è semplicissimo: basta telefonare alla sede della Croce Rossa in via Santa Caterina, alla Chiappa (0187/702121), e lasciare i propri contatti all’ufficio soci; oppure è possibile registrarsi al sito https://gaia.cri.it/ o presentarsi direttamente alla serata del 31 agosto.

Advertisements