Osservatorio Astronomico, venerdì 27 sarà possibile vedere l’eclisse totale di Luna.

LA SPEZIA- Venerdì 27 luglio 2018 ci sarà un’eclisse totale di Luna. Dalle ore 21,30 in poi l’Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche (I.R.A.S.) organizza, all’Osservatorio Astronomico IRAS della Spezia questo evento serale insolito, destinato a tutti.

Il fenomeno astronomico avrà inizio alle 19:13, con la Luna ancora sotto l’orizzonte: il nostro satellite sorgerà alle 20:50. Durante le varie fasi del fenomeno si vedrà l’ombra della Terra proiettata sul disco lunare. Il massimo dell’eclisse avverrà alle 22:21, quando la Luna sarà completamente oscurata dall’ombra della Terra. In questa fase il disco lunare assumerà un debole colore rossastro, dovuto al riverbero dell’atmosfera terrestre sulla superficie lunare. In seguito la Luna sarà attraverserà la zona di penombra, e, infine, a poco a poco, sarà fuori dal cono d’ombra terrestre e tornerà a risplendere nella sua fase di luna piena.

Gli oggetti visibili nella serata saranno inoltre i pianeti Venere, Giove, Saturno, Marte e, approfittando del periodo in cui la Luna sarà oscurata, sono anche gli ammassi stellari, le nebulose della Via Lattea, e i principali oggetti del cielo estivo.

Durante la manifestazione sarà possibile richiedere l’iscrizione all’IRAS o versare un piccolo obolo volontario per sostenere le attività dell’IRAS, e prenotare il successivo evento che sarà organizzato all’osservatorio il 12 agosto: “La notte delle stelle cadenti”.

L’iscrizione all’IRAS dà diritto a partecipare a tutte le attività astronomiche organizzate nel corso dell’anno, come i corsi base di astronomia IRAS, le riunioni tematiche settimanali all’Istituto Nautico, le osservazioni astronomiche, le ricerche scientifiche.

Per la serata, l’ingresso nell’area dell’osservatorio delle auto sarà limitata fino alla capienza massima possibile, con precedenza a chi avrà fornito tempestivamente il numero di targa all’IRAS, all’indirizzo mail istitutoiras@yahoo.it . Se non vi fosse più posto disponibile, è possibile parcheggiare esternamente all’area dell’osservatorio e raggiungere a piedi l’area.

Tutte le attività dell’Iras sono visibili sul sito web: www.astronomiadigitale.com/iras

Per informazioni: e-mail:  istitutoiras@yahoo.it

Advertisements