Musica per rinascere. Italia e Germania per Sant’Anna di Stazzema, primo concerto

Al via la XII stagione del Festival Organistico Amici dell’Organo della Pace di Sant’Anna di Stazzema, domenica 15 luglio alle ore 17 presso la Chiesa di Sant’Anna, primo concerto per Violino ed Organo (Giulio Zanovello, Violino, Enrico Zanovello, Organo). Ingresso gratuito.

Musiche di A. Martin y Coll, J. S. Bach, A. Corelli, D. Buxtehude, G. Draghi, W. A. Mozart, A. Vivaldi.

 

ENRICO ZANOVELLO. La personalità artistica e musicale di Enrico Zanovello si è sviluppata attraverso un percorso molto vario e ricco di esperienze; accanto ai diplomi d’organo e clavicembalo con Stefano Innocenti e Andrea Marcon segue gli studi universitari nella facoltà di Lettere e Filosofia all’Ateneo di Padova.

La sua carriera artistica lo vede presente come concertista d’organo nei più prestigiosi festival europei e americani.

Conduce una ricerca volta alla riscoperta e valorizzazione di compositori poco noti, lavora per l’edizione critica e la registrazione discografica in prima assoluta di varie opere.

Fonda e dirige fin dal 1989 l’Orchestra Barocca Andrea Palladio alla quale si affianca nel 2009 l’omonimo Coro. E’ membro di giuria di concorsi organistici ed è ideatore e direttore artistico del Festival Concertistico Internazionale di Vicenza.

Ha registrato 20 CD in veste di solista e direttore ricevendo premi e riconoscimenti da riviste specializzate europee come il premio “COUP DE COEUR” dalla rivista belga “Magazine de L’orgue”, il giudizio “eccezionale” dalla rivista Musica per il CDOrgani storici del vicentinoe “Cd dell’anno” dalla Organists’ Review inglese per il CDLa Passacaglia.

Chiamato spesso come consulente specializzato per il restauro di organi antichi e moderni, ha tenuto il concerto di inaugurazione per molti strumenti. E‘ docente titolare al Conservatorio di Vicenza e membro della commissione diocesana per l’arte organaria.

GIULIO ZANOVELLO. Nato a Vicenza, si è diplomato al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova nel 2017 sotto la guida del M° Glauco Bertagnin , ha seguito inoltre fino al 2017 lezioni di perfezionamento e masterclass con il M° Giovanni Guglielmo. Ha partecipato a vari concorsi nazionali e collabora con alcune orchestre quali l’ Orchestra del Teatro Olimpico, I Solisti Veneti (masterclass estiva 2017), Orchestra Santa Libera di Malo, Ensemble Symphony Orchestra di Massa Carrara. È presidente dell’ Associazione Musicale “Fraglia dei Musici” formata da giovani musicisti con i quali si esibisce come solista, in particolare nelle 4 Stagioni di Antonio Vivaldi. Ha partecipato a tourneè in Russia, Olanda, Germania, Ungheria, Ucraina, Bielorussia e Stati Uniti anche in duo con il padre organista, Enrico Zanovello. Organizza e tiene concerti per associazioni culturali e musicali quali: UCAI, Leo Club, Lion’s Club, Rotary Club. Ha frequentato la masterclass con il M. Leon Spierer e Giancarlo Andretta “Progetto Orchestra”. Collabora con comuni del Vicentino e Padovano per l’ organizzazione di concerti e opere teatrali. Attualmente studia presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e insegna violino in vari istituti musicali del vicentino.

Associazione Amici dell’Organo della Pace Sant’Anna di Stazzema

amici_organosantanna@libero.it

www.organodellapace.org

per info: 339 1348269; 338 3221217; 335 5912216; 347 0128470.

Advertisements