Porto Venere: gli eventi in programma per l’estate 2018

Portovenere – Il Comune di Porto Venere rende noto l’attesissimo calendario degli eventi estivi che animeranno i borghi del territorio comunale nei prossimi mesi. Una programmazione ricca di eventi eterogenei che spaziano dalla musica, all’arte, al divertimento e che unisce novità e tradizione. Tra gli eventi tradizionali nel capoluogo gli immancabili appuntamenti con la Piscina Naturale, in programma sabato 21 luglio e sabato il 25 agosto e la manifestazione religiosa del 17 agosto per celebrazione della Festa della Madonna Bianca.

E dalla Piscina Naturale il 21 luglio la festa continua alle Grazie con il Summer Tour targato Radio Nostalgia. Da non perdere il 27 luglio dalle ore 21.00, nello splendido scenario di Piazza San Pietro, in ambito della 50° edizione del Festival del Jazz della Spezia, il concerto gratuito di Nick The NIGHTFLY 5 TET. Per l’occasione è previsto un servizio di battello gratuito dalla Spezia a Porto Venere. Per gli appassionati di tango l’appuntamento è domenica 29 luglio ai giardini delle Grazie con la serata “Hyperion Ensemble” Tango Live Concert & Milonga.

A Fezzano, dal 4 luglio e per tutti i mercoledì fino al 22 agosto, alle 21.30 torna l’appuntamento con Fezzano in musica. Dopo il successo degli scorsi anni la rassegna musicale del mercoledì sera viene confermata con un totale di 8 serate: un ciclo di appuntamenti organizzati in collaborazione con l’Associazione Open Air Concert ededicati alla musica live. Sul palco del piccolo borgo si alterneranno moltissimi artisti e generi musicali: dal jazz, dal funk al soul e alla black music, al dj set. Confermato per i mesi di luglio e agosto, l’appuntamento con il “Cinema sotto le stelle” in Piazza San Pietro: un ciclo di appuntamenti realizzati in collaborazione con il Cinema Il Nuovo della Spezia, e in grado di soddisfare gli appassionati del “grande schermo” e le famiglie con un proposta molto eterogenea.

Il mese di agosto si chiuderà con la settima edizione della manifestazione Minaccia Bel Tempo, il tradizionale appuntamento dell’estate portovenerese in programma venerdì 31 agosto con un intenso programma di musica, concerti, e giochi per bambini animeranno il borgo di Porto Venere fin dal tardo pomeriggio, per terminare alle 23.00 con l’immancabile spettacolo pirotecnico sullo specchio acqueo del canale di Porto Venere.

Giovedì 6 settembre Porto Venere ospiterà il Celebrity Fight Night, una serata di gala nell’ambito della maratona filantropica internazionale che coinvolge in prima persona Andrea Bocelli e la sua fondazione benefica; oltre duecento grandi donatori statunitensi e tante celebrità del mondo artistico ed imprenditoriale approderanno dunque nel borgo, per una cena apprestata nel sito spettacolare di piazza Spallanzani, sotto la chiesetta di San Pietro.

Alle Grazie da non perdere dal 7 al 9 settembre la Festa Patronale della Madonna delle Grazie e lo spettacolo pirotecnico in programma la sera di domenica 9 settembre all’interno della baia della frazione delle Grazie.

Il mese di settembre la baia delle Grazie vedrà ospitare dal 21 al 23 settembre la XXXI edizione del Trofeo Mariperman. L’ormai consolidato evento velico che ha scelto nuovamente Le Grazie come base, organizzato da Centro di Supporto e Sperimentazione Navale (CSSN), vedrà coinvolto tutto il Golfo dei Poeti, da Lerici a Porto Venere, ed evidenzierà lo stretto rapporto della Marina Militare e del nostro territorio, con la cultura del mare, la scienza, la tecnologia e la ricerca.

 “Abbiamo cercato anche quest’anno di garantire un’estate ricca di manifestazioni in tutte le frazioni del Comune – dichiara il Sindaco di Porto Venere, Matteo Cozzani – Si parte con il mese di luglio ricco di appuntamenti, per arrivare a settembre con l’evento clou della Celebrity Fight Night. Una programmazione di eventi di qualità, integrata con quella delle associazioni del territorio, sempre molto attive ed attente a proporre eventi volti a valorizzare i nostri borghi”.

Advertisements