Rush finale per la Teatrika dei record.

CASTELNUOVO MAGRA– Settima serata di spettacoli al Festival Nazionale Teatrika, il 5 luglio 2018 sarà dedicata ad un classico del teatro di Eduardo, sarà la Compagnia Imprevisti&Probabilità di Formia (LT) a portare in scena “Filumena” di Eduardo De Filippo, spettacolo vincitore di 7 concorsi nazionali, e 14 premi.
La storia è nota: il tentativo di Filumena, ex prostituta, di dare dignità ai suoi tre figli dopo aver speso una vita nell’attesa che Domenico Soriano si decidesse a sposarla, invece di trattarla come amante, amica, confidente, segretaria, cameriera, ma mai come compagna di vita. “Filumena Marturano” omaggia lo spettacolo e lo strepitoso personaggio creato da Eduardo, ma allo stesso tempo innalza testo e messa in scena a metafore universali di altro. Utilizzando lo stile surreale che contraddistingue la Compagnia, l’universo di Filumena e Domenico si dipana tra il ring di un incontro di box, e una prigione / gabbia. Il ring rappresenta la lotta infinita e sempiterna che questa donna, ogni donna, ha condotto e conduce per affermare la sua identità indipendentemente da quella dell’uomo – padre – amante – marito. Le forti emozioni represse da Filumena per anni si trasformano in altrettanti uppercut e ganci sferrati a Domenico, il quale fa di tutto per incassare ma anche per reagire agli attacchi. Il testo è quello originale, con pochissime sfoltiture per renderlo più snello e contenerlo in un atto unico di 90 minuti anziché negli originali 3 atti edoardiani.
<Al suo debutto nell’agosto del 2016, racconta il regista Raffaele Furno, lo spettacolo è stato definito “muscolare” “emozionante” “geniale idea del ring” “splendida la visualizzazione delle gabbie mentali, morali, e sociali dei protagonisti” “l’amore come agone che spesso non finisce nemmeno ai punti” “livello artistico molto alto e ne resti emotivamente fagocitato”>.

Teatrika è organizzato dalla Compagnia degli Evasi e Comune di Castelnuovo Magra, con il contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando Eventi Culturali 2018.

Area verde centro sociale polivalente di Via Carbonara 120 – 19033 Castelnuovo Magra. In caso di pioggia nella Sala Convegni adiacente. Dalle 19:30 apericena al bar di Teatrika. Inizio spettacoli 21:30 ad ingresso gratuito, info 3358254436 www.evasi.it .

Venerdì 6 luglio 2018 ultimo spettacolo in concorso  al Festival Nazionale Teatrika, prima del gran finale di sabato: sarà la Compagnia La Bottega de le Ombre di Macerata a mettere in scena la commedia “Ladro di razza”  di Gianni Clementi, spettacolo vincitore di 13 premi in concorsi nazionali: 3 al miglior spettacolo, 4 al miglior attore, 1 alla miglior attrice, 3 alla miglior attrice e attore non protagonista, 1 alla miglior regia e  1 alla miglior scenografia.
<Gianni Clementi ha ricevuto il Premio come “Migliore Testo di Autore Italiano Contemporaneo”, racconta il regista Sante Latini, siamo a Roma, nell’ottobre 1943. E’ il momento del rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma da parte dei nazisti. Un piccolo uomo, opportunista e vigliacco, catapultato di colpo in un episodio storico dirompente, scoprirà in sé un inaspettato coraggio che gli consentirà un grande riscatto. “Ladro di razza” si ispira alla grande tradizione del cinema neorealista, indagando in chiave tragicomica uno degli accadimenti più bui e vergognosi della nostra storia. Momenti divertenti si alternano alla commozione, regalando allo spettatoretre personaggi difficili da dimenticare: Tito, Oreste e Rachele. Sono loro i protagonisti di questa piccola, minuscola e, per certi versi, ridicola vicenda. Questi tre personaggi, “insignificanti”, diventano il tramite per raccontare un ́Italia in guerra, allo stremo, ma ancora capace di sussulti d ́orgoglio. Una storia farcita di ingenuità, fame, illusioni ed inganni, di risate e lacrime. Una storia collocata in una era quando le parole onore, compassione e orgoglio avevano ancora un significato>. Grazia, delicatezza, realismo, poesia, leggerezza e profonda riflessione. Un acquerello dai colori tenui, pur tratteggiando uno spaccato di vita dura, drammatica. Questa è la forza, la caratteristica primaria di un grande commediografo come Gianni Clementi, non a caso uno dei più apprezzati in Europa.

Teatrika è organizzato dalla Compagnia degli Evasi e Comune di Castelnuovo Magra, con il contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando Eventi Culturali 2018.

Area verde centro sociale polivalente di Via Carbonara 120 – 19033 Castelnuovo Magra. In caso di pioggia nella Sala Convegni adiacente. Dalle 19:30 apericena al bar di Teatrika. Inizio spettacoli 21:30 ad ingresso gratuito, info 3358254436 www.evasi.it .

Advertisements