Lerici, al via la V edizione di MythosLogos.

LERICI – Prende il via domani, martedì 3 luglio, la V edizione di MythosLogos, la rassegna sulla sapienza, la filosofia, l’arte e la cultura dell’antichità greca a latina ideata e diretta da Angelo Tonelli, che gode del contributo del Comune di Lerici e della Fondazione Carispezia e del patrocinio della Regione Liguria e dell’Ambasciata greca.

Appuntamento alle ore 21, in Rotonda Vassallo a Lerici, per la serata inaugurale. Protagonista dell’evento, dedicato alla sapienza greca, sarà il filosofo e professore emerito Umberto Galimberti. Nato a Monza nel 1942, è stato dal 1976 professore incaricato di Antropologia Culturale e dal 1983 professore associato di Filosofia della Storia. Dal 1999 è professore ordinario all’Università Ca Foscari di Venezia, titolare della cattedra di Filosofia della Storia. Dal 1985 è membro ordinario dell’International Association for Analytical Psychology. Dopo aver compiuto studi di filosofia, di antropologia culturale e di psicologia, ha tradotto e curato numerose opere di Jaspers, di cui è stato allievo durante i suoi soggiorni in Germania.

<Prende il via  con un importante appuntamento la nuova edizione della rassegna dedicata all’antichità greca e latina MythosLogos, curata dal grecista Angelo Tonelli, poliedrica personalità del nostro territorio – commenta l’assessore al Turismo Luisa Nardone -. La serata inaugurale vanterà la presenza del filosofo di fama internazionale Umberto Galimberti. Un grande incontro per gli appassionati della materia ma non solo. L’evento, così come quelli a seguire, che coinvolgeranno l’intero territorio comunale, rappresentano per tutti un’occasione di avvicinamento all’affascinate mondo della cultura greca e latina, raccontata attraverso la voce di intellettuali di fama mondiale>.

Durante l’appuntamento, che si aprirà con il saluto delle rappresentanze istituzionali, saranno proiettate sul Castello di Lerici architetture luminose e immagini di divinità, creando un’atmosfera di grande suggestione.

Contribuiranno a creare tale atmosfera le studentesse Matilde Leonardi e Michelle Giovannelli, che accompagneranno la serata con un concerto di canto greco antico e flauto.

In caso di pioggia l’appuntamento di svolgerà al teatro Astoria di Lerici.

La rassegna proseguirà fino a domenica 12 agosto, toccando Lerici, San Terenzo e Tellaro.

Per maggiori info sul programma consultare il sito: http://www.mythoslogos.it/

Advertisements