A Teatrika arrivano George e Mildred!

CASTELNUOVO MAGRA- Vi ricordate di “George e Mildred”?

Ecco allora il terzo spettacolo in concorso  al Festival Nazionale Teatrika, martedì 3 luglio 2018  la Compagnia Ramaiolo in Scena di Imperia porterà in scena il testo teatrale da cui fu tratto la famosa serie  televisiva: “When the cat’s away….quando il gatto non c’è” di Johnnie Mortimer e Brian Cooke. <Una divertente commedia ambientata nella Londra degli anni ‘70, racconta il regista Alessandro Maneraprotagonista una coppia di mezz’età che da 25 anni trascina una monotona e mediocre vita matrimoniale: lui pigro e taccagno, lei ambiziosa e pungente. La stanca routine viene smossa dall’arrivo della ricca sorella di lei che chiede ospitalità a seguito di un presunto tradimento del marito. Da questo fatto si sviluppano una serie di divertenti situazioni che culmineranno con la decisione delle due sorelle di concedersi un viaggio a Parigi, lasciando i loro uomini soli per qualche giorno. Naturalmente quando il gatto non c’è… i “topi ballano”. Sfortunatamente però le cose non vanno per il verso sperato dai due cognati… bugie, imbrogli e una serie di goffi escamotage, porteranno in modo rocambolesco e paradossale ad un finale a sorpresa. Leggerezza e divertimento sono i principali ingredienti di questa commedia, battute divertenti, situazioni comiche, personaggi curiosi e soprattutto il ritmo incalzante sono i presupposti per trascorrere una gradevole serata “scacciapensieri”>.
Lo spettacolo è finalista al “Premio Berta” di Sansepolcro (AR), e al concorso “La Torre che ride” di Porto Potenza Picena (MC).

La serata di mercoledì 4 luglio 2018 al Festival Nazionale Teatrika, è dedicata al tradizionale incontro, fuori concorso, con il teatro di ricerca della Compagnia sarzanese Ordinesparso di Giovanni Berretta. Il direttore artistico Alessandro Vanello racconta: <Teatrika e Nin Nuoveinterpretazioni sono due grandi rassegne di teatro che hanno intrapreso un percorso di collaborazione e scambio, contaminandosi e arricchendosi l’un l’altra. La compagnia Ordinesparso, creatrice di NIN, presenta “In|Flight – Ali di colibrì” uno spettacolo che nasce dalla continua sperimentazione che la Compagnia porta avanti da quando è nata. Spettacolo centrato su un focus molto preciso: la persona. Da sempre chi è parte di Ordinesparso sente la necessità di urlare al mondo ciò che gli brucia dentro il cuore e questo spettacolo non è altro che la manifestazione più autentica di questa necessità. Una performance completamente in improvvisazione, dove tutti i componenti della Compagnia portano in vita personaggi di un circo su cui hanno lavorato per un intero anno e li fanno interagire e vivere sempre in modo nuovo e inaspettato. Ognuno è completamente libero di esprimersi come e quanto desidera, anche di non farlo se è ciò che vuole. Il pubblico non esiste, chi decide di assistere a questa performance è parte stessa del gioco che Ordinesparso e insieme agli attori prende parte ad un viaggio unico alla ricerca della propria voce, alla ricerca di ciò che ha da dire al mondo> Alla fine dello spettacolo Ordinesparso ed i suoi performer invitano il pubblico di Teatrika a condividere impressioni, porre domande sul metodo adottato nel montaggio dello spettacolo. Libero incontro/scambio sul teatro fra l’artista e il suo miglior critico, lo spettatore.

Teatrika è organizzato dalla Compagnia degli Evasi e Comune di Castelnuovo Magra, con il contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando Eventi Culturali 2018.

Area verde centro sociale polivalente di Via Carbonara 120 – 19033 Castelnuovo Magra. In caso di pioggia nella Sala Convegni adiacente. Dalle 19:30 apericena al bar di Teatrika. Inizio spettacoli 21:30 ad ingresso gratuito, info 3358254436 www.evasi.it .

 

Advertisements