A Fivizzano “Musica e colori”, la mostra di Stefania Martinico.

FIVIZZANO- Emozioni e vibrazioni che sfiorano l’anima. Luce che splende e suono che anima attraverso movimenti che danzano seguendo melodie di colori.

Sono un’espressione dell’anima le creazioni di Stefania Martinico, artista di origine marsalese ormai spezzina d’adozione, che dal 4 al 22 luglio esporrà le sue opere a Fivizzano presso la Biblioteca civica ‘’Abate Emanuele Gerini’’.
Una mostra personale dedicata a ‘Musica e colori’, patrocinata dal Comune di Fivizzano, che sarà inaugurata il 4 luglio alle 18 dal sindaco Paolo Grassi e dall’assessore alla cultura Francesca Nobili. L’esposizione riunisce dipinti e sculture dell’artista che dal 1998 dipinge e crea elaborati pittorici prediligendo la pittura ad olio ma spaziando anche tra le tecniche miste, gli acrilici e gli acquerelli.

Presenti anche sculture di Stefania Martinico, creatrice, tra l’altro, dei premi dello Spezia Short Movie e del Lunigiana Film Festival.
Coordinatrice di corsi di creatività e percorsi esperienziali genitore-figlio, la pittrice si è addentrata ormai da un decennio anche nel particolare mondo del Belly Painting- Pittura sul pancione.

Molti gli eventi in programma durante la mostra.:
il 14 luglio alle 18,30, la performance dell’attrice Susanna Sturlese, ‘L’ombra nel bianco, la luce nel nero’,
il 17 luglio alle 17,30 Simonetta Tuberoso darà voce alle poesie di Jacques Prevert
mentre il 20 luglio alle 17,30 Michela Rossi presenterà il suo libro ‘’Il tramonto a oriente’’ edito da Libro/Mania.

Ad animare le opere della Martinico anche diversi musicisti, tra cui il compositore Francesco Tartarini che presenterà alla chitarra il suo brano ‘’L’importante è il sapore’’.
Due i workshop condotti dalla stessa pittrice: il 7 luglio alle 17, ‘Emozioni a colori’, un laboratori di pittura per adulti, e l’11 luglio alle 17, ‘Dipingo e creo con mamma/ papà’, dedicato a grandi e piccini. (E’ necessaria la prenotazione tel. 3207609559)
Durante tutta la durata dell’esposizione, realizzata grazie alla collaborazione degli Appartamenti Vacanza Mori – Mori di Riomaggiore, è possibile partecipare al Selfiecontest ‘Vinci un Martinico’: basta scattarsi un selfie, anche di gruppo, con l’opera preferita e inviarla tramite messaggio privato alla pagina Facebook ‘Stefania Martinico e la sua Decorazione’ https://www.facebook.com/DottoressaMartnico/ e poi condividere, condividere! Le tre foto che avranno ricevuto il maggior numero di
Like entro la mezzanotte del 21 luglio, si aggiudicheranno una delle tre opere messe in palio dall’artista.

Stefania Martinico, marsalese, decoratrice, specializzata in arti visive e discipline dello spettacolo, diplomata in arte Applicata e Maestro D’arte, coordina da 4 anni il corso di pittura e disegno “Emozioni a Colori” presso il centro Psicosociale di La Spezia, Conduce da 3 anni il corso di pittura per le socie del Club 3emme nei locali dell’ammiragliato di Via Chiodo alla Spezia, è coordinatrice del progetto Nutrire la Solidarietà tra le generazioni attraverso le arti di Anteas, ha creato i premi per le tre edizioni dello
Spezia Short movie, per la prima edizione del Lunigiana Film Festival, per il concorso IO VIVO SOSTENIBILE e per la Federcasalinghe, da diversi anni gestisce e organizza corsi di pittura e creatività per bambini, adulti e adolescenti, ma predilige i corsi esperenziali genitore-bambino.

Per informazioni: Stefania Martinico stefaniamartinico@yahoo.it cell. 3207609559
Laura De Santi lauradsanti@gmail.com cell. 3393365047

Advertisements