Monterosso: Sentinelle del mare, al via un’altra settimana di eventi.

MONTEROSSOSentinelle del Mare. Grande successo per la prima settimana di iniziative a Monterosso e gli eventi vanno avanti. Sentinelle del Mare è il progetto di ricerca scientifica promosso dall’Università di Bologna e che vede partner la Confcommercio ha raggiunto le nostre coste per studiare e monitorare, divertendosi, lo stato della biodiversità del mare.

Affiancati dalla biologa Marta Meschini, che è arrivata in città lo scorso 17 giugno e rimarrà nel Golfo fino al prossimo 7 luglio, turisti, bagnanti, bambini, snorkelisti, professionisti subacquei e semplici amanti del mare, hanno avuto modo di prendere parte a delle escursioni in mare per verificare la presenza e l’abbondanza delle specie marine incontrate nei fondali. Al ritorno dall’immersione, la biologa ha infatti aiutato i numerosi partecipanti, in modo particolare i bambini, a compilare delle schede sulle quali indicare appunto quanto visto e incontrato sul fondale del mare.

Soddisfatti gli stabilimenti di Monterosso che hanno richiesto a gran voce la possibilità di ripetere l’iniziativa. La biologa proporrà nuovamente le attività nelle varie spiagge monterossine. Questa sera alle 21, al Circolo Velico, un incontro dal titolo ‘Dai rifiuti… alle tartarughe marine’. Lunedì 2 luglio riprendono le nuotate con la biologa e la successiva compilazione delle schede. Alle 11 appuntamento ai Bagni Padre Semeria, alle 17 ai Bagni Alga.

Fondamentale, in questa fase, la collaborazione con il Comune di Monterosso e in modo particolare l’impegno del sindaco Emanuele Moggia e il contributo del presidente di Confcommercio Cinque Terre Gianni Bellingeri, che ha coadiuvato i lavori nel ruolo di regista.

Advertisements