Varese Ligure, alla scoperta del “pane della nonna”.

VARESE LIGURE- Il profumo del pane fatto in casa è uno dei primi ricordi dell’infanzia che tutti noi abbiamo e che custodiamo come un tesoro nella nostra memoria. Ed è proprio la tecnica per creare quel pane che il gruppo di Coldiretti Donne Impresa Liguria insegnerà alle nuove generazioni attraverso il Laboratorio didattico “Il Pane della Nonna – Con i grani antichi” in programma per questo sabato, alle ore 18.00, in occasione del Varese Bio Festival.
Lo rende noto Coldiretti La Spezia, che in occasione della festa dedicata all’agricoltura biologica, vede scendere in campo Consuelo Passini dell’azienda agricola Il Giardino Amico e Cristina Adelmi, Responsabile Regionale Coldiretti Donne Impresa, per insegnare ai piccoli spettatori come impastare ed ottenere dell’ottimo pane a chilometro zero. È un’occasione importante per educare i piccoli consumatori e far conoscere loro le basi della corretta alimentazione e dell’importanza di scegliere sempre prodotti locali di stagione.

Quasi nessuno ormai – affermano la Presidente di Coldiretti La Spezia, Sara Baccelli e il Vice Delegato Confederale Francesco Goffredo – fa più il pane in casa come una volta ed è importante far conoscere alle nuove generazioni le loro radici e i prodotti storici della loro terra. È per questo che le nostre donne hanno organizzato questo laboratorio che si inserisce appieno nei progetti dedicati all’alimentazione e valorizzazione del territorio, progetti che sono portati avanti da anni da Donne Impresa. Ma non solo: durante la manifestazione dedicata alle particolarità territoriali del levante ligure, Elisa Filipelli, Delegata Coldiretti Giovani Impresa della Spezia,Molinari Sabina, dell’azienda zootecnica omonima e Sonia Zappettini della Soc.Agr. Chimena, accompagneranno i giovani visitatori nell’area fattoria, a conoscere gli animali e famigliarizzare con loro.” 

Il laboratorio di Coldiretti aperto a tutti si svolgerà all’interno di “Valle Bio Festival” manifestazione, in programma il 2 e il 3 giugno, organizzata dal Biodistretto Val di Vara-Valle del Biologico e il Comune di Varese Ligure.

Advertisements